• Google+
  • Commenta
7 marzo 2006

Unimore: laurea ad honorem al prof. Joel D. Cooper

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia laurea il prof. Joel D.Cooper. Il 10 marzo 2006 il clinico statunitense riceverà la laurea specialiL’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia laurea il prof. Joel D.Cooper. Il 10 marzo 2006 il clinico statunitense riceverà la laurea specialistica ad honorem in Medicina e Chirurgia.

Il prossimo venerdì 10 marzo 2006 sarà a Modena il prof. Joel D.Cooper, uno dei più autorevoli esperti mondiali nell’ambito della chirurgia cardiotoracica, professore ordinario di Chirurgia e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Toracica presso la University of Pennsylvania di Philadelphia (USA).

L’illustre clinico statunitense riceverà dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la laurea specialistica ad honorem in Medicina e Chirurgia nel corso di una solenne cerimonia ospitata all’Aula Magna del Centro Didattico della facoltà di Medicina e Chirurgia (largo del Pozzo 71) a Modena.

Il conferimento del prestigioso titolo, deciso unanimemente dal corpo accademico della Facoltà di Medicina e Chirurgia il 22 settembre 2005 è stato fatto proprio dal Senato Accademico dell’Ateneo il 18 ottobre 2005.

“L’aspetto più caratteristico della personalità del prof. Joel D. Cooper” ha dichiarato il prof. Uliano Morandi, Direttore della Struttura complessa di Chirurgia Toracica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia “che giustifica la proposta di attribuzione della prestigiosa Laurea ad Honorem in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è legato specialmente alla sua capacità di fare ricerca, di stimolare ed avviare in campo chirurgico una generazione di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo”.

Joel D. Cooper

Laureatosi nel 1964 presso l’Harvard Medical School di Boston (USA), il prof. Joel D. Cooper ha proseguito la sua formazione professionale e scientifica presso le più importanti strutture clinico chirurgiche di Boston, Bristol (UK) e Londra (UK).
La sua intensa attività di ricerca si è indirizzata verso la chirurgia cardio-toracica, particolarmente in riferimento al trapianto di polmone ed alla tecnica di riduzione chirurgica del volume polmonare in pazienti con grave broncopneumopatia cronica ostruttiva.
E’ stato Professore Ordinario di Chirurgia presso le Università di Toronto (1982-1988), la Washington University School of Medicine di Saint Louis (1988-2005) e Direttore del Dipartimento di Chirurgia cardio-toracica della Washington University School of Medicine (1997-2005).
Da pochi mesi è professore Ordinario di Chirurgia e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Toracica presso la Univerity of Pennsylvania di Philadelphia.
Ha pubblicato oltre 310 lavori originali apparsi sulle più autorevoli riviste internazionali di settore e ha contribuito a più di una quarantina di editoriali e capitoli di libro.
Riconosciuto come luminare nell’ambito della chirurgia toracica, il prof. Joel D. Cooper è stato insignito di importanti riconoscimenti internazionali. Ha ricevuto l’Honorary Doctorate Degree dalla Bar Ilan University, l’Honorary Membership dal Brasilian College of Surgeons, l’Honorary Membership dalla Society of Cardiothoracic Surgeons of Great Britain and Ireland e il Jacobson Innovation Award dall’American College of Surgeons.
E’ membro della Russian Academy of Sciences ed è stato nominato Honorary Professor dal China-Japan Friendship Hospital. Tra il 2003 e il 2004 è stato anche Presidente dell’American Association for Thoracic Surgery.

Google+
© Riproduzione Riservata