• Google+
  • Commenta
21 marzo 2006

Unimore: Preiscrizioni on-line

Per tutti i maturandi è scattata la grande operazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della prPer tutti i maturandi è scattata la grande operazione, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della preiscrizione on-line all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Fino al 10 aprile 2006 gli studenti dell’ultimo anno degli istituti secondari superiori potranno indicare fin da ora quale corso di laurea intendono frequentare nel prossimo anno accademico 2006/2007. In provincia di Modena sono interessati all’iniziativa circa 4.500 ragazze e ragazzi ed in provincia di Reggio Emilia l’iniziativa ne coinvolge oltre 2.500.

Effettuare la preiscrizione all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è un’opportunità che i ragazzi possono esercitare liberamente e che contribuirà, attraverso le iniziative avviate dall’Ateneo, a compiere una scelta ponderata per quanto riguarda il proprio futuro.

Troppo spesso, infatti, decisioni poco meditate sono all’origine dell’abbandono degli studi. D’altra parte quale corso di laurea si attagli maggiormente alle proprie inclinazioni è spesso un interrogativo che non trova facile risposta: la preiscrizione consente di venire anticipatamente in contatto col sistema universitario per ricevere le necessarie e tempestive informazioni sui corsi di laurea offerti, i piani di studio e di conoscere quali attività sono organizzate dall’Ateneo per favorire l’inserimento nel mondo accademico e per sostenere lo studente durante il percorso di studio al fine di migliorarne il profitto, come ausili didattici messi a disposizione (laboratori, biblioteche, postazioni informatiche, tutorati), iniziative culturali e altro.

La scelta fatta in questo momento non è comunque vincolante e non comporta alcun obbligo per lo studente, poichè l’opzione esercitata può essere cambiata al momento dell’effettiva iscrizione.

La procedura e la modulistica informatizzata, realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti, cui ci si può connettere da qualsiasi postazione collegata alla rete internet, è disponibile all’indirizzo http://universo.miur.it e contiene una prima parte informativa, di carattere generale, e la scheda di preiscrizione: in essa andranno inseriti i propri dati e le informazioni che individuano l’opzione dell’Ateneo e del corso di laurea.
Gli studenti che parteciperanno nei prossimi giorni alle iniziative di “Incontri in Facoltà” e “Orientameeting”, che si svolgeranno a Modena e a Reggio Emilia, potranno effettuare la preiscrizione anche al termine delle giornate utilizzando le postazioni informatiche messe a disposizione dall’Ateneo presso le strutture ospitanti gli incontri.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy