• Google+
  • Commenta
7 aprile 2006

E-store e Paypal: acquisti on-line rapidi e sicuri con un clic

L’ E-commerce è la nuova frontiera dello shopping a livello globale: un modo tutto nuovo di fare acquisti. Servono solo un computer, una connesL’ E-commerce è la nuova frontiera dello shopping a livello globale: un modo tutto nuovo di fare acquisti. Servono solo un computer, una connessione ad internet e un po’ di fiuto per gli affari.

In principio furono le televendite… E anche se ci sono ancora molti scettici che preferiscono lo shopping tradizionale, gli shopper in rete aumentano di anno in anno, tant’è che molti grandi marchi sono corsi ai ripari fornendo ai propri clienti cataloghi on-line per fare ordini o veri e propri negozi virtuali dove curiosare, guardare la merce e completare in pochi passi gli acquisti.

I padri fondatori di questa nuova possibilità di fruizione offerta dal web sono senza dubbio le librerie on-line, come Amazon (www.amazon.com) e i grandi siti di aste on-line, primo fra tutti Ebay, di cui esistono ormai versioni in tutte le lingue (www.ebay.com, la cui versione nostrana è www.ebay.it).

Ciò che all’inizio può sicuramente creare problemi nel completamento degli acquisti, e che spesso scoraggia i nuovi utenti di questo tipo di servizi, è sicuramente la difficoltà nell’effettuare i pagamenti, soprattutto se si tratta di siti-negozio stranieri. Per quanto riguarda Ebay, per esempio, i venditori accettano varie modalità di pagamento: bonifico bancario, vaglia, addirittura contanti spediti in busta chiusa. Ovviamente quello più veloce ed economico, ma anche più pratico per chi preferisce fare acquisti all’estero, è quello con carta di credito. La maggior parte dei siti con carrelli della spesa on-line sono accomunati dalla preferenza per quest’ ultima tipologia di pagamento.

E’ a questo punto che inizia a sorgere il dubbio nell’acquirente sulla sicurezza dei pagamenti con carta di credito su internet. Ed è anche a questo punto che la tecnologia ci corre incontro permettendo a chiunque possieda un indirizzo e-mail di registrarsi gratuitamente ed attivare un vero e proprio conto on-line, che consente di inviare, ma anche di ricevere, pagamenti dall’ Italia e dall’estero in 45 Paesi e in 6 valute diverse, per mezzo di uno scambio tra utenti di moneta virtuale.

La tecnologia in questione è quella elaborata da Paypal (www.paypal.it), società del gruppo Ebay. All’iscritto è garantita la completa riservatezza dei dati finanziari. Per inviare denaro basta accedere nella sezione Invia Pagameto della propria pagina personale, protetta da password, e riempire i vari campi. Chi vince un’ asta on-line su Ebay può invece pagare subito l’oggetto vinto cliccando sull’apposito bottone Paga adesso, rendendo la procedura ancora più efficace.

I vantaggi sono moltissimi sia per l’ acquirente, che associando una carta di credito (Visa, Mastercard) o una carta prepagata (carta Postepay, Kalibra) al suo conto potrà effettuare pagamenti immediati e gratuiti; che per il venditore, che non avrà spese fisse per il mantenimento del conto ma dovrà pagare solo una piccola cifra per ogni pagamento ricevuto. Ci sono inoltre vari tipi di conto tra cui scegliere in base alle proprie necessità. Ad ogni utente è offerta la possibilità di controllare stato del pagamento e cronologia di tutte le operazioni effettuate.

Per ogni tipo di dubbio o perplessità, il sito di Paypal fornisce un’ampia e dettagliata sezione che spiega caratteristiche del servizio e funzionamento delle transazioni monetarie.

Fare shopping non è stato mai così facile! E anche se molti affermano che in questo modo si perde il vero spirito dell’acquisto, quello cioè di entrare in un negozio per guardare e toccare la merce, tanti altri sono diventati dei veri e propri fanatici dell’ acquisto sul web! Insomma, provare per credere.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy