• Google+
  • Commenta
26 aprile 2006

Genova: Università ed Euroflora 2006

In concomitanza con Euroflora 2006, l’Università di Genova si apre e si offre ai visitatori della mostra floricola che occupa la fiera del mareIn concomitanza con Euroflora 2006, l’Università di Genova si apre e si offre ai visitatori della mostra floricola che occupa la fiera del mare ogni cinque anni.
Infatti dal 22 aprile al 29 aprile sarà possibile visitare le serre dell’Orto Botanico di Corso Dogali. I visitatori saranno accompagnati da ricercatori e docenti che illustreranno le particolarità e le meraviglie che arricchiscono il “polmone verde” dell’ateneo.
La visita guidata dura circa un’ora ed è gratuita.
Le serre sono sei, costruite in epoche differenti su tre diversi livelli, per una estensione di circa 1000 mq.
Esse riproducono varie situazioni ambientali: la prima ospita felci con molti esemplari arborei e specie rare; la seconda le piante tropicali di alto fusto in piena terra, tra cui bellissimi esemplari dei generi Ficus (25 specie differenti) e Sterculia; un’altra raccoglie le piante acquatiche tropicali con diverse specie di ninfee; la quarta ha una ricca collezione di piante succulente tra cui molte specie del genere Euphorbia (30 specie); una raccoglie piante erbacee tropicali quali Bromeliaceae e Orchidaceae; una, infine, ospita una piccola collezione di esemplari di Cycadeae. Da circa cinque anni, a supporto e completamento della catalogazione manuale già esistente, si sta attuando un’elaborazione computerizzata del censimento degli esemplari presenti nell’Orto Botanico, che attualmente si aggirano intorno alle 4000 unità, a rappresentare circa 2000 taxa.

Google+
© Riproduzione Riservata