• Google+
  • Commenta
27 aprile 2006

Unimore: Inaugurazione Mectron

Alle strutture dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedicate alla ricerca, si aggiunge il laboratorio Mectron, rivolto alle esAlle strutture dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedicate alla ricerca, si aggiunge il laboratorio Mectron, rivolto alle esigenze delle imprese dell’Emilia Romagna in materia di trasmissioni meccatroniche, affidabilità e sicurezza dei prodotti della meccatronica. Inaugurazione venerdì 28 aprile 2006 a Reggio Emilia.

Il territorio emiliano romagnolo, in particolare l’area reggiana, è caratterizzato da una forte presenza di imprese meccatroniche che mostrano alti livelli di competitività a livello nazionale grazie ad una continua innovazione del prodotto. La crescente competizione delle aziende sui mercati a tecnologia medio-alta, ha spinto l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna, a fornire una struttura di supporto di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di alta formazione.

Sarà presentato al pubblico il laboratorio Mectron, attivo formalmente dal giugno 2005, alle ore 10.00 di venerdì 28 aprile 2006 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (Viale Allegri 15) a Reggio Emilia.

Il laboratorio di meccatronica dell’Emilia Romagna, che fa parte della Rete regionale dei laboratori del Distretto per l’Alta Tecnologia meccanica Hi-Mech, è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, attraverso il Programma Regionale per la ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico (PRRIITT), che ha stanziato per il laboratorio 870.000 €, e grazie alla collaborazione dell’Ateneo modenese reggiano assieme a Reggio Emilia Innovazione, l’Università di Parma, l’Istituto IMAMOTER per la ricerca sulle macchine agricole e movimento terra del CNR, CNH Italia e Ognibene.

“La ricerca e l’innovazione- sottolinea il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani- sono prerogativa indispensabile per rimanere non solo al passo coi tempi ma anche per contribuire con un apporto originale alla crescita della competitività della nostra economia. E’ un orgoglio per la nostra Università vantare come fiore all’occhiello questo laboratorio che si preannuncia utile e fondamentale mezzo di crescita delle imprese meccatroniche della nostra Regione”.

“Il laboratorio riunisce in rete – afferma il prof. Eugenio Dragoni della facoltà di Ingegneria sede di Reggio Emilia – 5 enti di ricerca della Regione ed ha lo scopo di rendere disponibili alle aziende le migliori competenze scientifiche nel settore della meccatronica per scopi di ricerca applicata, innovazione industriale e trasferimento tecnologico. Mectron ha già stabilito rapporti con numerose aziende della Regione, collaborando alla presentazione di sette progetti di ricerca presentati da altrettanti gruppi di aziende nell’ambito del recente bando nazionale Hi-Mech”.

L’inaugurazione del laboratorio Mectron sarà preceduta dalla tavola rotonda, introdotta dall’Amministratore Delegato di Reggio Emilia Innovazione Alberto Malusardi, alla quale parteciperà il responsabile scientifico del laboratorio Mectron e Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Eugenio Dragoni che illustrerà le attività del laboratorio di Mectron, il Presidente di Reggio Emilia Innovazione prof. Stefano Landi, il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Aldo Ferrari, il Sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, l’Assessore alle attività produttive, sviluppo economico, piano telematico della Regione Emilia Romagna Duccio Campagnoli.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy