• Google+
  • Commenta
15 maggio 2006

Macerata: da tre continenti per l’antropologia

Studiosi di tre continenti riuniti a Macerata dalla “scienza dell’uomo”. Da lunedì prossimo, 15 maggio, fino a mercoledì, 17 maggio, s
Studiosi di tre continenti riuniti a Macerata dalla “scienza dell’uomo”. Da lunedì prossimo, 15 maggio, fino a mercoledì, 17 maggio, si svolgerà il convegno “Essere umanità. L’antropologia nelle filosofie del mondo” organizzato dal dipartimento di Filosofia e scienze umane nell’ambito dell’XI Colloquio internazionale su “Filosofia e religione”.
Si prende il via il primo giorno alle 15.30 nell’Antica biblioteca (piaggia dell’Università, 2) con gli interventi di Maurizio Pagano dell’Università di Trieste su “Prospettive antropologiche nell’orizzonte del dialogo interreligioso” e Gabriel Mandel Khan dell’Università internazionale islamica di Córdoba su “L’identità dell’essere umano nell’Islam”. Introduce il professor Roberto Mancini dell’Università di Macerata.
Si prosegue martedì alle 9 in Aula magna con i contributi di Anantanand Rambachan del St.Olaf College di Northfield, Minnesota, che illustrerà la concezione dell’essere umano nelle filosofie indiane, mentre Maurizio Scarpari dell’Università di Venezia prenderà in esame la prospettiva della filosofia cinese. Si conclude, la mattina, con Yasuhiko Sugimura dell’Università di Kyoto su “L‘essere umano come testimone del nulla assoluto”. Presiede Filippo Mignini dell’Università di Macerata. Si riprende nel pomeriggio alle 15.30 con Salvatore Natoli dell’Università di Milano – Bicocca , Roberta De Monticelli dell’Università San Raffaele di Milano e Irene Kajon dell’Università La Sapienza di Roma, che tratteranno, rispettivamente, l’ottica della filosofia occidentale, della fenomenologia contemporanea e della filosofia ebraica. Presiede il professor Pagano.
Si termina mercoledì alle 9 ancora in Aula magna con Enrique Dussel dell’Università Nazionale Autonoma del Messico sull’antropologia della liberazione nel pensiero latino-americano e Pedro Miguel dell’Università di Bari sul contributo delle filosofie africane. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Ferretti, dell’Università di Macerata.
“Chiedere alle filosofie del mondo di nutrire il dialogo sull’identità umana. A questo il convegno vuol contribuire”, è scritto nella locandina dell’iniziativa. Maggiori informazioni su www.unimc.it alla voce “eventi” o allo 0733 2584302.

Esperti di qualità
Lunedì prossimo, 15 maggio alle 9.45 nell’aula F della Facoltà di Economia (piazza Strambi) Ubaldo Sassaroli, esperto in sistemi di gestione della qualità e certificazione, terrà un seminario su “La gestione della qualità: problematiche ricorrenti e possibili soluzioni” nell’ambito del corso di “Programmazione e controllo”. Introduce Katia Giusepponi dell’Università di Macerata.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy