• Google+
  • Commenta
2 maggio 2006

Politecnico: “Per una città governabile. Bari: appunti di un metodo di governo”

In una visione ampia di democrazia partecipata e praticata si inserisce l’esperienza di governo che il sindaco di Bari, Michele Emiliano ha voluto desIn una visione ampia di democrazia partecipata e praticata si inserisce l’esperienza di governo che il sindaco di Bari, Michele Emiliano ha voluto descrivere nel libro “Per una città governabile”, sottotitolo: “Bari: appunti di un metodo di governo”, edizioni Progedit. Il testo è stato scritto in collaborazione con Roberto Lorusso, Mario Marchillo, Aiello De Padova. La prefazione è stata affidata a Gianfranco Rebora mentre la post-fazione è stata scritta dal Rettore del Politecnico di Bari, Salvatore Marzano e da Gianfranco Dioguardi, ordinario di Economia e Organizzazione aziendale allo stesso Politecnico. Il testo, in 105 pagine, raccoglie non solo l’esperienza amministrativa del sindaco di Bari ma anche i percorsi e le azioni attraverso i quali si vuole offrire un metodo per un buon governo della città. Il Comune, nella sua qualità di istituzione territoriale retta dalla Giunta e, in senso allargato, dal Consiglio Comunale, si configura come una organizzazione sistemica complessa alla quale, tuttavia, ancora oggi non sono stati dedicati gli spazi e le energie idonee a gestire tale complessità: ciò è quello che suggerisce, con questo stimolante libro, Michele Emiliano. La capacità di ascolto dei cittadini e l’introduzione dell’innovazione nei processi di gestione della cosa pubblica, sempre considerata come “bene comune”, rappresentano le linee guida dell’azione del Sindaco barese. Nella sua essenza la visione strategica di Emiliano è quella di “trasformare il Comune di Bari in un Ente capace di soddisfare con eccellenza i bisogni della Comunità e di ogni singola persona”, un “centro di eccellenza”, dunque, che possa esprimere in ogni sua manifestazione il meglio della qualità ipotizzabile.
Dal libro è scaturito un software che sarà possibile scaricare dal sito del Comune di Bari: www.comune.bari.it e che potrà essere utilizzato, modificandolo o migliorandolo, a condizione che resti di dominio pubblico.
Il libro e software, verranno presentati in un’apposita conferenza stampa sabato prossimo, 29 aprile, nella Sala delle videoconferenze del Politecnico (via Amendola, 126/b), alle ore 10:30. Per l’occasione saranno presenti il Rettore del Politecnico di Bari, prof. Salvatore Marzano, gli autori del libro, dott. Michele Emiliano, Sindaco di Bari; dott. Roberto Lorusso, consulente del Sindaco di Bari; dott. Mario Marchillo, direttore staff Controllo di Gestione del Comune di Bari; Aniello De Padova, funzionario staff Informatizzazione del Comune di Bari. Le conclusione saranno affidate al prof. Gianfranco Dioguardi, ordinario di Economia e Organizzazione aziendale al Politecnico di Bari. Modererà il prof. Franco Losurdo, ordinario di Economia applicata all’Università di Bari. Il volume sarà disponibile nelle principali librerie dal prossimo 1° maggio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy