• Google+
  • Commenta
18 maggio 2006

Tirocini spaziali con ASI e CRUI

Stage tra spazio e stelle.
A promuoverlo è l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, che in collaborazione con la CRUI, la Conferenza dei RettoStage tra spazio e stelle.
A promuoverlo è l’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, che in collaborazione con la CRUI, la Conferenza dei Rettori Italiani, offre sei posti per un’esperienza formativa di sei mesi. Ospiteranno i ragazzi le tre sedi dell’ente spaziale, dislocate tra Roma, Matera e Trapani. In queste sarà possibile effettuare un lungo periodo di formazione durante il quale gli studenti entreranno in contatto con una realtà lavorativa poco conosciuta e non sempre facile da raggiungere. Convinte dell’importanza dell’evento, molteplici sono state le Università che hanno aderito all’iniziativa. Il programma rappresenta, infatti, un momento di incontro tra il mondo accademico e il mondo del lavoro, dando a laureandi e neo-laureati, vecchio e nuovo ordinamento di tutte le Università aderenti all’offerta, la possibilità di effettuare un periodo di pratica di indubbio valore.
Tappa necessaria a cui ogni studente deve tendere, gli stage firmati CRUI, oltre a preparare, indirizzano i ragazzi nelle loro scelte post laurea. La CRUI rappresenta il motore centrale del progetto, in quanto sarà la stessa fondazione che comunicherà periodicamente, sul proprio sito, le offerte pervenute dalla sede di Roma di ASI. Gli atenei, invece, avvieranno attività di informazione presso gli studenti e laureati sulle opportunità presenti. Il materiale relativo alle proposte di tirocinio è consultabile sia ad accesso libero sul sito della CRUI, sia ad accesso riservato all’interno di un software tirocini.
La Conferenza dei Rettori sottolinea che lo stage non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo a pretese di compensi o ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.
Il bando, uscito il 3 maggio e consultabile sul sito www.fondazionecrui.it/tirocini/asi , scade il 22 maggio 2006.
Lo stage avrà invece inizio il 25 settembre 2006 e terminerà il 25 marzo 2007.

Google+
© Riproduzione Riservata