• Google+
  • Commenta
6 giugno 2006

Liguria: nuova legge regionale su scuola e istruzione

Il Consiglio Regionale della Liguria con 22 voti a favore e un astenuto ha approvato il disegno di legge: “Norme ed interventi in materia di diritto aIl Consiglio Regionale della Liguria con 22 voti a favore e un astenuto ha approvato il disegno di legge: “Norme ed interventi in materia di diritto all’istruzione e alla formazione”.
Il provvedimento abroga sia la legge regionale sulla scuola del 1980 che la più recente legge n. 14 del 2002 sui buoni scuola che prevedeva l’erogazione di un contributo alle famiglie, con figli iscritti alle scuole private, che ne avessero fatto richiesta. Il nuovo testo, nella sua parte generale, impegna la Regione Liguria a promuovere una rete di azioni volte a garantire ad ogni persona l’accesso ai più alti gradi dell’istruzione, nella libertà di scelta fra i diversi percorsi formativi, valorizzando però la centralità del sistema pubblico dell’istruzione. Per raggiungere questo obiettivo la Regione, stipulerà convenzioni tra Enti locali e scuole paritarie dell’infanzia, e contribuirà a sostenere le scuole paritarie per l’infanzia gestite direttamente dai Comuni.
La Regione può inoltre erogare contributi per gli studenti più meritevoli, differenziati per fasce di reddito, istituire borse di studio da erogarsi nella misura massima del 50 per cento delle spese sostenute dalle famiglie relative a iscrizione; attività integrative, spese di trasporto e di mensa scolastica, libri di testo. La borsa di studio viene attribuita alle famiglie degli alunni su graduatorie decrescenti e differenziate in base alla percentuale di incidenza delle spese scolastiche sulla situazione reddituale del nucleo familiare.
E’stata dedicata un’attenzione particolare a situazioni di svantaggio: sono stati previsti l’utilizzo dei linguaggi dedicati per gli alunni disabili sensoriali, vari sostegni all’integrazione di alunni stranieri, di detenuti, di ricoverati, di nomadi e a favore delle zone montane, che in Liguria, tranne l’isola felice di varese Ligure, sono particolarmente colpite dallo spopolamento. Per gli universitari, anche attraverso l’Azienda Regionale per i Servizi Scolastici ed Universitari (il nuovo organismo che nascerà dalla trasformazione dell’attuale Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), la Regione attuerà un sistema organico di strutture, servizi e benefici volti soprattutto per favorire l’accesso e la frequenza degli studenti universitari ai più alti gradi dell’istruzione e della ricerca, con particolare riferimento a coloro che, con accertata capacità, sono privi o carenti di mezzi; promuove l’integrazione degli studenti disabili; promuove progetti di dimensione europea orientati a favorire la qualificazione del sistema universitario ligure; assicurare il sostegno agli studenti anche nelle sedi universitarie decentrate. Fra gli strumenti previsti a favore degli studenti universitari: orientamento al lavoro; prestiti d’onore; borse di studio; servizio abitativo; servizio di ristorazione; centri multimediali; viaggi di studio; facilitazioni per il trasporto; servizio editoriale e librario.
Sono stati tutti respinti gli emendamenti egli ordini del giorno presentati dalla minoranza che ha abbandonato l’aula poco prima dell’inizio delle votazioni. Infatti, quando il Presidente del Consiglio Regionale poco dopo le 10 ha messo in discussione gli ordini del giorno presentati, Luigi Morgillo (capogruppo di Forza Italia) e Vincenzo Plinio (capogruppo An) hanno obiettato che non era stata aperta la discussione generale sulla legge.
La speranza degli studenti medi ed universitari è quella che questa legge possa sopperire alle mancanze e ai problemi che fino ad oggi hanno caratterizzato la vita dell’istruzione superiore e dell’istruzione universitaria in Liguria.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy