• Google+
  • Commenta
16 giugno 2006

Parma: il prof. Lugli nuovo preside della Facoltà di Economia

Giovedì 15 giugno 2006 si sono svolte le elezioni del nuovo Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi d

Giovedì 15 giugno 2006 si sono svolte le elezioni del nuovo Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.
E’ stato eletto il prof. Gianpiero Lugli, docente ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, che ha ottenuto n. 67 preferenze, su n. 71 presenti e votanti e n. 89 aventi diritto al voto.
Il prof. Lugli ricoprirà la carica di Preside della Facoltà per i prossimi quattro anni, a partire da novembre 2006, subentrando al prof. Alberto Guenzi, che è alla guida della Facoltà di Economia dal 1999 e che concluderà il suo mandato il 31 ottobre 2006.

Curriculum Vitae Prof. Lugli
Nato l’11 marzo 1946, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Parma dove ha percorso tutta la sua carriera accademica. E’ stato ITP della Harvard Business School e Visiting Scholar presso la London Business School e la London School of Economics.
Il prof. Lugli vanta un curriculum scientifico e professionale di grande rilevanza. Studioso di Marketing di chiara fama è considerato sia nel mondo scientifico che in quello economico il caposcuola degli studi di Economia e Management della distribuzione. In particolare si è distinto per la originalità delle sue ricerche sui temi del marketing distributivo, dei rapporti di filiera, del trade marketing e delle politiche commerciali, del category management, del micromarketing, della legislazione commerciale, delle politiche di prezzo e della concorrenza distributiva. Molte delle sue innumerevoli pubblicazioni vengono adottate come libri di testo e di insegnamento in diverse Università italiane. E’ stato relatore di importanti convegni nazionali ed internazionali.
Ha insegnato per alcuni anni all’Università Bocconi di Milano dove è stato vicedirettore prima del CESCOM (il Centro di Studi sul Commercio) e poi del CERMES – Centro di Ricerche sui Mercati e sui Settori. Ha fondato l’IFOR, l’istituto per la formazione imprenditoriale e manageriale nel commercio. Ha partecipato, come esperto, a diverse Commissioni Ministeriali e Regionali contribuendo alla stesura di varie normative in materia di Commercio.
Ha progettato ed avviato, presso l’Università di Parma, la prima laurea italiana in Marketing. Coordinatore del dottorato di ricerca in “Impresa e Mercato” (realizzato congiuntamente dalle Università di Parma, Firenze, Pisa, Genova e Urbino) è stato direttore del Corso di perfezionamento “Master in Marketing Management” svolto dall’Ateneo di Parma in collaborazione con il “Sole 24 Ore”.
Ha diretto la rivista “Industria & Distribuzione” (edita da Franco Angeli) ed è stato componente di numerosi Comitati Scientifici. Dal 2004 è Presidente esecutivo della Società Italiana di Marketing a cui aderiscono i principali studiosi e manager di marketing del nostro paese.
E’ stato delegato del Rettore per la formazione post-laurea e nell’ultimo triennio ha presieduto, presso la Facoltà di Economia, il Consiglio della classe 17, vale a dire l’area che raggruppa tutte le discipline aziendali. Attualmente è membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Parma.
Motivato da un grande spirito di innovazione è persona aperta al dialogo e molto orientata alla ricerca di soluzioni. Sposato con due figlie è appassionato di moto e di barca; nel tempo libero ama dedicarsi al giardinaggio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy