• Google+
  • Commenta
8 giugno 2006

Tor Vergata: La meteorologia e la fisica dell’atmosfera diventano facoltà

Le due scienze applicate: meteorologia e la climatologia che con la fisica dell’atmosfera, che è una scienza che correla le due discip

Le due scienze applicate: meteorologia e la climatologia che con la fisica dell’atmosfera, che è una scienza che correla le due discipline scientifiche dalle quali queste ultime traggono origine e sviluppo, stanno diventando sempre più scienze specializzate. Infatti da un po’ di tempo a questa parte si è notata una crescente necessità nel mondo scientifico nazionale di creare: la possibilità di una istruzione adeguata, in grado di formare specialisti in questi settori. Ed inoltre si è osservato che vi è bisogno di dare un maggiore impulso a queste scienze perché ci si è resi sempre più conto del ruolo preponderante che esse ricoprono nella società di oggi. Quindi per far fronte alla richiesta di queste nuove esigenze scientifiche si è creato recentemente, presso l’università Roma 2 “Tor Vergata”, caso unico in tutta Italia un corso di laurea triennale, al termine del quale si può conseguire una laurea di primo livello in: Fisica dell’atmosfera e meteorologia.
Questo corso di laurea si sta conquistando prepotentemente un notevole spazio nell’ambito delle facoltà che vedono la fisica come regina, ed in generale in tutte le facoltà scientifiche. Il fine di questo corso di laurea è quello, come già ho avuto modo di esporre precedentemente, di formare degli specialisti molto preparati in meteorologia, climatologia e fisica dell’atmosfera.
Sicuramente chi esce da questo corso di laurea, o chi si approccia allo studio di queste discipline, deve essere conscio che sarà destinato ad essere uno scienziato di prima linea, visto le urgenti e continue sollecitazioni di perfezionamento delle proprie conoscenze che queste scienze ricevono dalla civiltà moderna. Il campo di ricerca di interesse pubblico di queste discipline va dalle previsioni del tempo, compito esclusivo della meteorologia. Allo studio delle trasformazioni climatiche che riveste veramente un ruolo molto importante: non solo per la nostra generazione, ma anche per le generazioni che verranno e che vede come protagonista la climatologia. Tutte queste scienze hanno il dovere se non di risolvere, almeno per individuare gli effetti dei danni che lo scempio dell’uomo compie sull’ambiente, e di indicare le vie per riuscire a ridimensionare tale situazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy