• Google+
  • Commenta
1 giugno 2006

Trento: Aspetti emotivi e cognitivi nelle decisioni cliniche ed economiche

Quale ruolo giocano la cognizione e le emozioni nella presa di decisione? Il workshop “Aspetti emotivi e cognitivi nelle decisioni cliniche ed econo
Quale ruolo giocano la cognizione e le emozioni nella presa di decisione? Il workshop “Aspetti emotivi e cognitivi nelle decisioni cliniche ed economiche”, organizzato congiuntamente dal Laboratorio di Ricerca sulla Decisione dell’Università di Trento, dal MIUR COFIN 2003 (programma di ricerca cofinanziato dal MIUR e dall’ateneo) e dal Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, cercherà di dare risposta a questo interrogativo.
L’evento si terrà il 5 giugno a Palazzo Todeschi (via Tartarotti, 7 – Rovereto) e si aprirà alle 9.30 alla presenza del rettore dell’Università degli Studi di Trento Davide Bassi e del vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione Paola Venuti.
Lo scopo del meeting è quello di stimolare la discussione tra i ricercatori sulle dinamiche che ruotano attorno alle aree del giudizio e della scelta. I primi studi di settore avevano dedicato particolare attenzione al ruolo della cognizione – ad esempio nell’analisi dei costi e dei benefici legati alle opzioni di scelta – ma recentemente maggiore interesse è stato rivolto alla sfera emotiva e, nello specifico, alle credenze e ai sentimenti che potrebbero influire sul decisore rispetto alle opzioni e ai conseguenti esiti. La giornata di studi sarà anche occasione per presentare i dati emersi dall’uso di nuove tecniche d’indagine, quali la Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI) e i Potenziali Evento-Relati (ERPs) nello studio dei meccanismi sottostanti ai processi di scelta.
Alle due presentazioni principali, “Ragioni per cooperare” con Barbara Mellers dell’Università della California e “Elaborazione deliberativa e affettiva nelle decisioni economiche” con Alan G. Sanfey dell’Università dell’Arizona, faranno seguito le comunicazioni sui principali risultati ottenuti dall’Unità di Rovereto nell’ambito del progetto MIUR-COFIN 2003. Inoltre, durante la pausa pranzo saranno presentati i poster di studiosi italiani e stranieri della decisione. Il programma del workshop è consultabile al seguente indirizzo: http://lrd.discof.unitn.it/events/

Laboratorio di Ricerca sulla Decisione
Il Laboratorio ha la scopo di fare, promuovere e divulgare la ricerca sulla decisione umana e, attualmente, vi afferiscono esperti di psicologia, economia, filosofia e statistica. La ricerca interdisciplinare permette di elaborare modelli descrittivi e normativi del processo di decisione. In particolare, l’attività di studio si articola nei seguenti filoni di indagine: la psicologia della decisione economica; la psicologia del giudizio probabilistico; la psicologia del rischio e l’analisi statistico-normativa del processo decisionale.
Il Laboratorio di Ricerca sulla Decisione ha ottenuto numerosi finanziamenti nazionali ed internazionali per svolgere, ad esempio, studi sulla percezione del rischio in ambito medico ed economico ed ha partecipato a programmi di studio europei per analizzare le scelte del consumatore in condizioni di rischio alimentare nonché la percezione dell’euro e dell’inflazione. Il Laboratorio ha stabilito rapporti di collaborazione scientifica con i più importanti centri di ricerca europei ed americani di psicologia della decisione quali, ad esempio, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Princeton, il Centro di Ricerca sulle Decisioni dell’Oregon, il Laboratorio di Psicologia delle università di Goeteborg, Bolton e Leeds.
Negli ultimi anni il Laboratorio ha organizzato numerosi workshop e convegni nazionali ed internazionali: il primo convegno nazionale su “Decisione e Ragionamento in ambito Medico”, il Congresso su “Risk, Decision and Human Error”, il XXIV° incontro annuale del gruppo europeo per lo studio del processo decisionale (EGPROC). Nel dicembre 2004 ha organizzato un workshop su “Happiness, economics, and interpersonal relationships” in collaborazione con il Laboratorio di Economia sperimentale e computazionale. Infine, nell’agosto del 2009 a Rovereto, si terrà il congresso mondiale sulla decisione (SPUDM, Probabilità Soggettiva, Utilità e Decisione, si veda il sito della Associazione Europea di Decisione, http://www2.fmg.uva.nl/eadm/).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy