• Google+
  • Commenta
15 giugno 2006

Unisa: sta per partire la II edizione del Master MPA

Dopo i lusinghieri risultati dello scorso anno, sta per partire la II edizione del Master in General Management della P.A. (MPA), le cui domande di paDopo i lusinghieri risultati dello scorso anno, sta per partire la II edizione del Master in General Management della P.A. (MPA), le cui domande di partecipazione devono essere presentate entro il 30 giugno 2006, all´Ufficio Formazione Post-Laurea della Università degli Studi di Salerno.
Il Master costituisce il proseguimento dell´esperienza positiva dell´ex Scuola di Specializzazione in Economia e Diritto dell´Amministrazione Pubblica, istituita nel 1998 dalla Facoltà di Economia dell´Università degli Studi di Salerno, e si pone perciò nell´ottica di continuità di un´iniziativa che ha ottenuto un ampio consenso di pubblico, rispondendo ad esigenze formative ormai irrinunciabili.
Gli operatori pubblici – politici e amministratori – stanno acquisendo una sempre maggiore consapevolezza del loro ruolo di attori capaci e desiderosi di incidere sul funzionamento globale del sistema pubblico. Così anche i cittadini stanno evolvendo. Questo mutamento è senza dubbio il risultato di una profonda trasformazione che ha investito la società nel suo complesso, con il passaggio dal “cittadino-utente” al “cliente/stakeholder”.
Per tali ragioni è stato istituito il Master Universitario di II livello in General Management della P.A., il cui bando è pubblicato sul sito dell´Università di Salerno al seguente indirizzo: www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master.

Esso è rivolto ai neolaureati ed ai dipendenti della P.A. Per entrambe le categorie esso costituisce uno strumento rilevante per poter conoscere approfonditamente il funzionamento e le problematiche dell´ambito pubblico. In particolare, per coloro che da poco hanno conseguito il titolo accademico, il Master MPA mira a fornire conoscenze e competenze di tipo gestionali spendibili in enti ed aziende pubbliche per assolvere compiti e funzioni dirigenziali o per esercitare attività consulenziale nei confronti della P.A.

Per quanti già lavorano negli enti e nelle aziende pubbliche esso è finalizzato ad un aggiornamento ed un ampliamento degli strumenti pratici e teorici già in loro possesso.
Il Master MPA è promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell´Università degli Studi di Salerno, in partnership con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, di Diritto, Impresa e Lavoro e di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni.

Esso è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale, quinquennale o specialistica in discipline economiche, giuridiche o lauree equipollenti, oltre che a quanti che, in possesso di laurea diversa abbiano almeno 2 anni di qualificata esperienza in enti o aziende pubbliche.

L´ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione, articolate in un test scritto di cultura generale ed in un colloquio orale, che si terranno a luglio 2006, al fine di valutare attitudini e motivazioni dei partecipanti.

Per essere ammessi a tali prove è necessario presentare la relativa domanda, scaricabile dal sito dell´Università di Salerno (www.unisa.it/Organizzazione-Ateneo/Uffici/Formazione-Post-Laurea/master), entro il 30 giugno 2006, all´Ufficio Formazione Post-Laurea della stessa Università.

Il Master MPA prevede un impegno di 1.500 ore di formazione, suddivise in 400 ore di didattica frontale in aula, 100 ore di didattica on line, 1.000 di studio guidato e di stage (minimo 400 ore di stage).

Sono previsti due percorsi, quello a tempo pieno e quello a tempo definito. Col primo le attività formative si articolano in un anno, col secondo in due anni con un impegno ridotto in ciascun anno per le attività didattiche previste. In entrambi i casi l´attività d´aula si svolge esclusivamente nelle ore pomeridiane, dalle 14:00 alle 19:00, presso la Facoltà di Economia dell´Università di Salerno o in locali accreditati.

Il percorso formativo attribuisce 60 CFU. Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti con lunga esperienza di formazione e di ricerca nel settore pubblico. Oltre le lezioni tradizionali sono previste forme di didattica attiva: discussioni di casi, testimonianze, incontri con esperti del settore pubblico, esercitazioni, lavori di gruppo. L´attività di tirocinio sarà relativa a progetti concordati con la Direzione del Master e per coloro che già lavorano potrà svolgersi presso l´Ente di appartenenza.

Le tematiche sono di sicuro e comprovato interesse:

orientamento, percorso iniziale e conoscenze propedeutiche,
ordinamenti pubblici: italiano e comunitario,
problemi di general management,
testimonianze circa il management e le problematiche della P.A.,
approfondimenti specialistici di management,
tirocinio,
didattica on-line,
studio individuale.

Il Master è a numero chiuso: è previsto un numero minimo di 25 partecipanti e massimo 40. La partecipazione richiede il versamento di una quota d´iscrizione annuale di € 2.200,00 per i partecipanti a tempo definito e di € 4.000,00 per quelli a tempo pieno, versabili in tre rate secondo le indicazioni del bando. Senza dubbio si tratta di un impegno economico consistente, ma a fronte del quale va sottolineata la qualità innegabile dell´offerta formativa in questione, comprovata dall´alto numero di domande pervenute per la partecipazione alla I edizione. La qualità del Master è comprovata sia dai membri del Comitato Scientifico sia da docenti di assoluto rilievo che hanno tenuto le lezioni in aula. Del Comitato Scientifico fanno parte oltre che il Direttore del Master, il Prof. Renato Mele, altri docenti afferenti all´Università degli Studi di Salerno, e in particolare, il Prof. Marco Pellicano, il Prof. Pasquale Persico, il Prof. Armando Lamberti e il Prof. Giuseppe Storti, il Prof. Giancarlo Sorrentino.
Il Master MPA nella I edizione, proprio per la qualità insita del progetto e dei soggetti promotori, ha ottenuto il sostegno finanziario della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno e del Comune di Eboli. Grazie a tali enti si sono potute erogare ai partecipanti più meritevoli borse di studio. La volontà della Direzione del Master è stata anche per la II edizione, di reperire risorse finanziarie da destinare agli iscritti, sempre sotto forma di borsa di studio, attraverso la collaborazione di Enti e Aziende Pubbliche.
Per ogni altra informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Master MPA ai seguenti recapiti: 089/963477-3031, fax 089/963505, email: mpa@unisa.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy