• Google+
  • Commenta
25 agosto 2006

Università degli Studi di Ferrara, nasce il Siam

Per tutto settembre in Rettorato il Servizio Immatricolazioni e Accoglienza Matricole

Da lunedì 4 settembre a venerdì 6

Per tutto settembre in Rettorato il Servizio Immatricolazioni e Accoglienza Matricole

Da lunedì 4 settembre a venerdì 6 ottobre sara’ attivo con una serie di stand allestiti presso il Rettorato (Via Savonarola, 9) il SIAM, Servizio Immatricolazioni e Accoglienza Matricole, che consente agli studenti di completare la procedura di immatricolazione e fornisce loro informazioni utili relative a tutti i servizi proposti dall’Ateneo.
Nato dalla necessità di accompagnare gli studenti nel percorso delle immatricolazioni, indirizzarli verso una completa conoscenza del proprio Corso di Laurea e dei servizi universitari di cui possono usufruire, il servizio intende anche far conoscere meglio il Manifesto degli Studi che contiene informazioni utili sulla struttura e la durata dei corsi, sulle lezioni e sul piano degli studi.
Questo nell’intento di contrastare ulteriormente il fenomeno dell’abbandono universitario e dei fuori corso.
Negli spazi dedicati al SIAM, dove gli studenti troveranno due punti di immatricolazione, di cui uno per i Corsi di Laurea a numero chiuso, sarà possibile consegnare direttamente la stampa del modulo di iscrizione compilato online, la ricevuta bancaria del pagamento della prima rata e i documenti necessari per l’immatricolazione. Gli studenti riceveranno così in tempo reale la matricola e il libretto universitario.
All’interno del SIAM vi saranno inoltre gli stand di tutti i servizi che offrono servizi agli studenti, come quelli dell’Ufficio Orientamento, della Mobilità Internazionale che offre informazioni sulla possibilità di trascorrere un periodo di studio all’estero, dell’Ufficio del Diritto allo Studio per notizie sui benefici statali e regionali, sui fondi per le borse di studio, sui criteri necessari per effettuare le 150 ore, e sull’attribuzione della fascia universitaria per le tasse di iscrizione che varia in base al reddito familiare, del servizio SMS (Servizio Disabilità, Metodo di Studio e Supporto Psicologico) che opera in diversi ambiti di intervento dagli studenti disabili e del Servizio di tutorato didattico.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy