• Google+
  • Commenta
23 agosto 2006

World League, Italia avanti, ma con la Wild Card

All’ultimo momento l’Italia delle schiacciate può sorridere. LA nazionale maschile allenata da Giampaolo Montali accede alla fase finale dell
All’ultimo momento l’Italia delle schiacciate può sorridere. LA nazionale maschile allenata da Giampaolo Montali accede alla fase finale della World League grazie ad una wild card. Il ripescaggio favorevole è stato propiziato da un’eccellente ultima fase di qualificazione che ha visto Papi e soci giocare meglio e raccogliere vittorie importanti come quelle ottenute contro la Russia.
L’ultima parte della competizione mondiale che avrà inizio mercoledì 23, vede protagonisti, oltre ai nostri, Brasile, Serbia, Francia e Bulgaria. Tutte le gare della final six si disputeranno in casa russa, nazione ospitante. L’Italia giocherà le prime due partite contro Brasile e Bulgaria tra il 23 ed il 27 agosto.
Intanto Ruben Acosta, presidente della federazione pallavolistica mondiale ( Fivb), ha chiarito i motivi dell’assegnazione della wild card all’Italia: “Qust’anno la decisione della sesta squadra del torneo è stata durissima e penso che in molti l’avrebbero meritata. Sfortunatamente la federazione può assegarne solo una e dopo aver valutato i pro e i contro è stato deciso il nome dell’Italia”. Il sito ufficiale della Fivb invece afferma che le ragione che hanno spinto a questa scelta siano principalmente la seconda posizione occupata dal team di Montali nel ranking mondiale, la presenza continua nella competizione dal 1990 e il numero di medaglie d’oro vinte, 8.

Google+
© Riproduzione Riservata