• Google+
  • Commenta
22 settembre 2006

UNISA: Nuovo Master Universitario in Editoria Libraria e Digitale

Il Master in “Editoria libraria e digitale”, aperto ai laureati sia del vecchio sia del nuovo ordinamento universitario, intende rispondere a una esigIl Master in “Editoria libraria e digitale”, aperto ai laureati sia del vecchio sia del nuovo ordinamento universitario, intende rispondere a una esigenza di specializzazione e innovazione sempre più diffusa nel settore del lavoro editoriale.
Il mercato del libro, in rapida e talvolta impetuosa espansione, rappresenta una opportunità di “crescita” da non lasciarsi sfuggire, anche e soprattutto nel Mezzogiorno. Ma per poterne dominare le dinamiche sempre più complesse e innovative, non basta più la vecchia e generica figura del “laureato in lettere”: è invece necessario un profilo professionale altamente specializzato, esperto di marketing come di comunicazione, capace di seguire e gestire le diverse fasi di produzione del libro, e insomma pronto ad assumere quel ruolo centrale di intermediario tra autore editore e pubblico che la moderna editoria, sia cartacea che informatica, esige.

Il Master si propone di formare una figura professionale, in grado di fronteggiare i vari processi del lavoro editoriale, dalla scelta del testo alla correzione delle bozze, dall’impaginazione alla scelta della copertina, dalla progettazione/gestione di collane editoriali al servizio stampa e alla diffusione nelle librerie. Pertanto le figure professionali previste sono: redattore editoriale, editor, addetto e responsabile ufficio stampa, addetto e responsabile relazioni esterne, curatore di eventi per la diffusione del libro.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 10 novembre 2006. Il master è a numero programmato. Il numero massimo di iscritti è 24. La tassa d’iscrizione ammonta a € 3.050.

Google+
© Riproduzione Riservata