• Google+
  • Commenta
24 ottobre 2006

Lingua russa in Italia, lingua italiana in Russia

Si svolgerà all’Università per Stranieri di Siena, presso la Sala Rossa (Via Pantaneto, 45) il convegno dal titolo "Lingua russa inSi svolgerà all’Università per Stranieri di Siena, presso la Sala Rossa (Via Pantaneto, 45) il convegno dal titolo "Lingua russa in Italia, lingua italiana in Russia" Partecipaeranno
10.00
Saluto del Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, Prof. Massimo Vedovelli
10.15-12.00
Tavola rotonda: Lingua e cultura (Comunicazione interculturale)
1. I rapporti culturali tra la Russia e l’Italia (l’arte: architettura, musica, letteratura, cinema).
Akimenko A.A. (Università Statale di San Pietroburgo), «Sulle origini dell’italianistica in Russia»
Volodina M.I. (Università Statale di Mosca), «Significati non espressi in modo verbale nella comunicazione discorsiva russo-italiana. Nuovi approcci integrativi allo studio contrastivo e all’insegnamento di lingue straniere»
Graziadei C. (Università degli Studi di Siena), «Tradurre la poesia. L’esperienza senese »
2. Lingua russa in Italia, lingua italiana in Russia. I problemi attuali della metodologia dell’insegnamento delle lingue russa e italiana come lingue straniere.
Karlova A.A. (Università Statale di San Pietroburgo), «La storia dell’insegnamento e dello studio della lingua italiana all’Università Statale di San Pietroburgo»
Yurkov E.E. (Università Statale di San Pietroburgo), «La certificazione glottodidattica nella teoria e nella pratica d’insegnamento della lingua russa»
Diadori P. (Università per Stranieri di Siena), « La DITALS: la certificazione in didattica dell’italiano come lingua straniera»
Troncarelli D. (Università per Stranieri di Siena), «L’italiano on line: nuova frontiera metodologica per l’insegnamento dell’italiano»
12.00-13.00
Master-class: Moskovkin L.V. (Università Statale di San Pietroburgo), «Le metodologie moderne nell’insegnamento delle lingue straniere: prendere in considerazione la comunicazione interculturale»
14.30-16.30
Tavola rotonda: Sistemi di certificazione: CILS e TORFL (l’italiano e il russo come lingue straniere).
Lazareva O.A., Nesterova T.E. (Università Statale di San Pietroburgo), «Certificazione glottodidattica: la verifica del livello di padronanza della lingua russa»
Nesterova T.E. (Università Statale di San Pietroburgo), Fefelova N.N. (Università per Stranieri di Siena), Treu E. (Università di Bergamo), «Sull’esperienza della certificazione TRKI /TORFL in Italia»
Barni M. (Università per Stranieri di Siena), «La CILS – Certificazione di italiano come lingua stranieri: l’esperienza con gli apprendenti russi»

Google+
© Riproduzione Riservata