• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2006

L’Università di Perugia a Washington e Pechino

Nella persona del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, l’Italia e lo studio della lingua italiana saranno

Nella persona del rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini, l’Italia e lo studio della lingua italiana saranno rappresentati a due convegni di importanza internazionale.
Il primo si terrà a Washington il 20 e 21 ottobre ed è l’incontro annuale della NIAF, National American Italian Foundation, la fondazione più autorevole di rappresentanza dei 20 milioni di italiani negli USA.
In questa occasione il rettore Giannini dovrà illustrare il ruolo dell’Università di Perugia nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e l’importanza di tale insegnamento per il settore turistico e culturale in generale. A questo proposito vale la pena ricordare che l’italiano è la quarta lingua straniera più studiata negli Stati Uniti e l’Italia è la seconda destinazione più scelta dagli studenti americani per soggiorni di studio all’estero.
Il secondo appuntamento per la Giannini si terrà a Pechino dal 23 al 29 ottobre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e la Communication University of China, in occasione della VI settimana della Lingua Italiana nel mondo, che avrà come tema “il cibo e le feste nella lingua e nella cultura italiana”.
Il rettore Giannini in questa occasione sarà impegnato in un incontro sull’insegnamento dell’italiano e la multimedialità e nell’inaugurazione del terzo allestimento della mostra “Ottant’anni di cultura italiana nel mondo”, precedentemente di stanza a New York e ad Atene.
Il convegno, promosso da organizzazioni quali i Ministeri della Pubblica Istruzione, dell’Università e Ricerca e degli Affari Esteri, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, la Communication University of China, la Beijing Foreign Studies University e Rai Educational, prevede anche la presentazione di filmati e concerti, tra cui quello organizzato in collaborazione con Umbria Jazz, dove si esibiranno Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, il trio Doctor 3.
Il fine di questo incontro è anche quello di promuovere i rapporti tra le istituzioni cinesi e quelle italiane, nonché la discussione di progetti di ricerca e aggiornamento relativi all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e all’utilizzo di laboratori multimediali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy