• Google+
  • Commenta
5 ottobre 2006

Musicampus, il portale della musica universitaria

Ieri sera mi trovavo a vagare alla ricerca di una buona idea per un “pezzo” con cui completare il mio settimanale contributo a ControcampuIeri sera mi trovavo a vagare alla ricerca di una buona idea per un “pezzo” con cui completare il mio settimanale contributo a Controcampus, quando mi sono imbattuto in …Musicampus, il portale della musica universitaria.
Proprio così: Musicampus…
Come potrete facilmente immaginare, per una sorta di “deformazione professionale” (o “richiamo della foresta”, se preferite) mi sono incuriosito e non ho saputo resistere alla tentazione di esplorare le pagine elettroniche di questo portale dall’aria a dir poco …familiare. Ho scoperto che Musicampus è una creatura di due simpatici ragazzi del salernitano, che rispondono ai nomi di Rocco De Leo (nato a Vallo della Lucania, il 26/02/1981) e Luigi Granozio (nato a Nocera Inferiore, il 01/06/1982); il primo curatore dell’idea e dei contenuti, il secondo webmaster e grafico del sito internet.
Il simpatico portale, facilmente raggiungibile all’indirizzo web www.musicampus.eu, dichiara le sue intenzioni già tra le righe della breve presentazione, presente all’interno dell’home page. Leggiamo infatti che Musicampus aspira ad essere “un portale dedicato alla promozione e allo sviluppo delle attività musicali universitarie presenti sul territorio italiano, con la convinzione che possa fungere da punto di riferimento in vista di una loro interazione e collaborazione”. Un fine lodevole e degno di attenzione per tutti coloro che sono seriamente interessati ad approfondire un qualsivoglia scambio culturale, in ambito musicale.
Basta ad esempio visitare la sezione “eventi”, per usufruire di una lista di appuntamenti, tra festival e rassegne dedicate al meraviglioso mondo delle sette note, con la possibilità di segnalarne di nuovi; oppure addentrarsi nella sezione “gruppi”, per scoprire di quanti cori polifonici, orchestre o gruppi jazz è cosparso lo snello profilo del nostro “stivale”.
All’interno del sito è presente anche un forum, al momento non troppo frequentato, a dire il vero; un’altra caratteristica tuttavia che mi ha spinto ad immaginare una sorta di collegamento più o meno dinamico con Controcampus…
Ma lasciamo ad altri il difficile compito di valutare se è opportuno o meno tentare questo possibile “gemellaggio”, e corriamo piuttosto ad iscriverci al coro universitario più vicino: ne guadagnerà lo spirito, oltre che la nostra cultura!!!

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy