• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2006

Perugia: Giovanni Nicolosi architetto di spicco del novecento

Il 19 ottobre nell’Aula Magna dell’università di Perugia si è tenuto il convegno “Giuseppe Nicolosi (1901-1981) Architettura, Univer

Il 19 ottobre nell’Aula Magna dell’università di Perugia si è tenuto il convegno “Giuseppe Nicolosi (1901-1981) Architettura, Università, Città”, in memoria del professore Giuseppe Nicolosi e promossa dal Comitato per le celebrazioni del VII centenario dell’Università di Perugina.
Il professore Nicolosi per quasi quarant’anni ha svolto la sua opera negli interventi di edilizia universitaria a Perugia, che hanno permesso il rilancio dell’Università e l’integrazione tra l’ateneo e la città. Tra i relatori presenti all’evento Wladimiro Boccali, assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia e docenti degli atenei di Pavia e di Roma tra cui Gianpaolo Calvi, Pier Carlo Cuscianna, Alessandra Muntoni, Sergio Poretti, Marcello Rebecchini, Franco Storelli e Maria Argenti. L’utenza è stata caratterizzata da un cospicuo numero di studenti di Ingegneria nonché di altre facoltà. Il convegno rappresenta una delle tante iniziative dell’ateneo perugino in programma per il VII centenario che ricorrerà nel 2008. Risale infatti al 1308 la data di nascita dell’Università degli Studi di Perugia testimoniata ufficialmente dalla Bolla di Papa Clemente V. I documenti che testimoniano l’esistenza risalgono quindi alla seconda metà del XI secolo.

Google+
© Riproduzione Riservata