• Google+
  • Commenta
27 ottobre 2006

Perugia: uno studio per lo sviluppo del turismo culturale in Umbria

“Ricerca per la valutazione e la definizione di linee strategiche per lo sviluppo del turismo culturale in Umbria” è il titolo del progetto che“Ricerca per la valutazione e la definizione di linee strategiche per lo sviluppo del turismo culturale in Umbria” è il titolo del progetto che sarà presentato lunedì 30 ottobre 2006, alle ore 15, nella sede del Centro Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (Via Cecci 1, Santa Maria degli Angeli – Assisi).
La ricerca, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Perugia e con il contributo di UniCredit Banca, intende fornire al sistema turistico dell’Umbria un supporto conoscitivo in grado di favorire lo sviluppo e la crescita del turismo per motivazioni culturali nella regione. Il progetto fornisce le basi metodologiche atte a favorire una reale integrazione fra più settori produttivi, lungo una strategia finalizzata ad accrescere il valore qualitativo dell’offerta territoriale cosi come è percepita dal turista “culturale”.
A tale fine è stato proposto un prototipo per la costruzione di un itinerario turistico- culturale, individuando principi e delineando un modello teorico di riferimento che assuma il territorio come risorsa e lo identifichi quale protagonista della competizione economica e soggetto principale dello sviluppo locale.
I lavori saranno aperti dai saluti di Francesco Bistoni (Rettore dell’Università di Perugia), Claudio Ricci (sindaco di Assisi), Pierluigi Neri (assessore al turismo della Provincia di Perugia), Carlo Colaiacovo (presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), Mario Fiumara (direttore generale Area Centro Italia Unicredit Banca), Loris Nadotti (presidente del Centro Italiano di Studi sul Turismo).
Seguirà la presentazione dei risultati della ricerca da parte di Stefano Poeta (direttore tecnico scientifico del CST), di Cecilia Chirieleison (docente della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia), Viviana Calzati (esperta di marketing territoriale), Lucio Lupini (esperto di tecniche di confezionamento pacchetti turistici).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy