• Google+
  • Commenta
26 ottobre 2006

Pisa: laurea honoris causa a Vincenzo Cerami

Mercoledi 25 ottobre e’ stata conferita, presso l’Università di Pisa, in una sala che ha ospitato centinaia di studenti, la laurea special

Mercoledi 25 ottobre e’ stata conferita, presso l’Università di Pisa, in una sala che ha ospitato centinaia di studenti, la laurea specialistica honoris causa in Letterature e filologie europee a Vincezo Cerami.
La cerimonia è stata inaugurata dal rettore Marco Pasquali che ha ricordato il contributo che Cerami ha dato, in veste di docente, presso la facoltà di Lettere e Filosofia; e in veste di scrittore con il libro ‘Consigli ad un giovane scrittore’ che simboleggia “un interesse che egli ha cercato di condividere con la generazione dei lettori più giovani.”
Il professor Francesco Orlando ha poi proseguito affermando di apprezzare Vincenzo Cerami soprattutto “per la solidissima referenzialità, in un ambiente letterario minacciato piuttosto dall’autoreferenzialità.”
Alla cerimonia presente anche l’inseparabile amico di Vincenzo: Roberto Benigni, che ha applaudito con gioia la consegna del riconoscimento.
La lectio magistralis di Cerami ha evidenziato il rapporto tra storia e romanzo, e la caratteristica di quest’ultimo di essere anticipatrice della prima. “La lingua, attingendo al quotidiano, fa si che la realtà si verifichi attraverso la lingua. Ed e’ proprio tramite questa che essa viene dunque interpretata.

Google+
© Riproduzione Riservata