• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2006

Teramo: master sugli OGM

“Assopite le accese polemiche che negli ultimi anni hanno confuso l’opinione pubblica, gli studi, le ricerche e le applicazioni degli OGM, stanno

“Assopite le accese polemiche che negli ultimi anni hanno confuso l’opinione pubblica, gli studi, le ricerche e le applicazioni degli OGM, stanno finalmente imboccando la strada della verifica scientifica e della valutazione realistica da parte di ricercatori, esperti, utilizzatori e controllori. E’ in questa ottica che l’Università degli Studi di Teramo ha svolto un Master di perfezionamento in Analisi e controllo di alimenti contenenti Organismi Geneticamente Modificati (OGM) che ha riscosso un reale e forte interesse”. Lo ha dichiarato Ivo Cozzani, coordinatore del Master assieme a Mauro Maccarrone ed Enrico Dainese.
Il corso, a numero programmato, è stato svolto da docenti ed esperti dell’Università di Teramo, del Centro nazionale di referenza per la ricerca degli OGM attivo presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana e di qualificate Istituzioni pubbliche e private. Sotto la loro guida, i corsisti – che hanno concluso la formazione e si apprestano a conseguire il titolo di perfezionamento – hanno avuto l’opportunità di approfondire gli aspetti scientifici, tecnologici e normativi relativi agli OGM e in particolare al controllo qualitativo e quantitativo della presenza di OGM negli alimenti, come previsto dalle normative europee. Di particolare interesse ed importanza per la preparazione professionale sono state le lezioni pratiche relative al trattamento e al dosaggio di campioni di alimenti contenenti OGM, svolte presso i laboratori di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Teramo e presso il Centro di Referenza Nazionale.

Il corso si concluderà con un seminario, in programma oggi, sulla diagnostica degli alimenti contenenti OGM – che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze biomediche comparate in Piazza Aldo Moro – e con la prova conclusiva, che si terrà domani nel Campus di Coste Sant’Agostino, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

Questo l’elenco dei partecipanti abruzzesi e di altre regioni che conseguiranno il titolo: Angelo Cameli, Gina Cutarelli, Michela Caputo, Enrica Di Michele, Donatella Di Teodoro, Alessandro Garofalo, Ledi Menaguale, Giovanna Rosa, Meri Serrino e Marina Travaglini.

Google+
© Riproduzione Riservata