• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2006

Udine: lotta al fumo, al via il primo corso di formazione

Comincerà il 25 ottobre per proseguire l’8 e il 22 novembre il primo corso informativo-formativo interaziendale sul tabagismo. Organizzato dallComincerà il 25 ottobre per proseguire l’8 e il 22 novembre il primo corso informativo-formativo interaziendale sul tabagismo. Organizzato dall’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, dall’ass n.4 “Medio Friuli” e dalla Casa di Cura “Città di Udine”, il corso fa parte del progetto pluriennale realizzato dalle aziende sanitarie del polo udinese per la promozione e la tutela della salute dei fumatori e dei non fumatori dal titolo “Prevenzione e lotta al tabagismo nelle strutture sanitarie del polo sanitario udinese”.

“Il controllo del tabagismo nelle aziende sanitarie – spiega il professor Massimo Baraldo, responsabile della Sos di Tossicologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine – assume aspetti particolari, rispetto a tutti gli altri ambienti di lavoro. Gli ospedali devono infatti prevenire e curare il tabagismo, curare le malattie fumo-correlate ed offrire un esempio per un corretto stile di vita”. Da una prima indagine eseguita tra il personale socio-sanitario è emerso che più della metà degli operatori sanitari ritiene utile approfondire le conoscenze sul tabagismo e che attualmente è ancora poco nota la realtà dei centri di disassuefazione al tabagismo preseti sul territorio, tanto che non sempre gli operatori sanitari consigliano ai pazienti le strutture a cui rivolgersi. Dai risultati di questa indagine, è emersa la necessità di una maggiore formazione degli operatori.

Il corso è articolato in tre moduli: informativo, trattamento e prevenzione. I posti a disposizione sono 40, con quote riservate per ciascuna azienda. Le lezioni si svolgeranno nelle tre giornate dalle 14.30 alle 18.30 e sono aperte a tutto il personale del polo sanitario udinese. A questa prima edizione, ne seguiranno altre tre nel 2007. “Il progetto formativo interaziendale – sottolinea ancora Baraldo – ha come obiettivo generale l’aggiornamento scientifico del personale socio-sanitario in merito alle conoscenze epidemiologiche, diagnostiche e terapeutiche sul tabagismo”. Il corso, inoltre, presenterà le linee guida internazionali sulla prevenzione e sulla cura del tabagismo, oltre a fornire, attraverso un approccio interattivo, una formazione mirata.

Oltre al professor Baraldo, referenti e organizzatori del corso sono il dottor Luciano Ciccone del dipartimento di prevenzione dell’Ass4, la dottoressa Elisabetta Valle della direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine e il dottor Tullio Zearo, della direzione sanitaria della casa di cura “Città di Udine”. Per le iscrizioni è possibile scaricare il modulo dal sito web dell’ex Policlinico universitario http://policlinico.uniud.it alla voce “corsi ECM”. Per contatti e informazioni:Centro di formazione continua in medicina, IPAFD Carla Londero tel. 0432-59169, fax 0432-559892 e-mail ufficio.qualità@med.uniud.it – Antonella.toninato@med.uniud.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy