Residenze universitarie, pedonalizzazione e servizi di quartiere: disco verde ai progetti di sviluppo edilizio de “La Sapienza”

Redazione Controcampus 1 Novembre 2006

Residenza universitarie a San Lorenzo, a Pietralata, al Santa Maria della Pietà e alla Snia Viscosa (aperti anche a studenti erasmus), parcheggResidenza universitarie a San Lorenzo, a Pietralata, al Santa Maria della Pietà e alla Snia Viscosa (aperti anche a studenti erasmus), parcheggi e pedonalizzazione della città universitaria, impianti sportivi e servizi integrati in via de Lollis.

Il piano dell’edilizia universitaria de “La Sapienza” varato agli inizi di quest’anno dal Rettore Renato Guarini e predisposto da Roberto Palumbo, pro Rettore delegato all’edilizia, è giunto al giro di boa con l’affidamento della progettazione ai Dipartimenti de “La Sapienza” e con il definitivo disco verde all’iter autorizzativo da parte del Consiglio di Amministrazione nella seduta ieri.
Questo lo stato dell’arte delle maggiori iniziative intraprese:
Impianti sportivi, residenze universitarie, posteggi e servizi nel quartiere San Lorenzo. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo ha approvato la bozza di Protocollo di Intesa tra “La Sapienza” e i partners istituzionali per la realizzazione di parcheggi interrati, alloggi e servizi per gli studenti nell’area delimitata tra via de Lollis, via dei Dalmati e via Tiburtina. Il progetto, che verrà realizzato in project financing, si inserisce nel piano generale di riqualificazione dell’intero quartiere San Lorenzo elaborato dal Comune di Roma, da Risorse Rpr s.p.a. e dal III Municipio. Il piano di lavoro prevede 700 posti auto, 56 alloggi per studenti e visiting professors, laboratori, aule, una piscina coperta, un campo polivalente, una palestra. Le aree verdi e gli spazi all’interno della struttura saranno a disposizione anche degli abitanti del quartiere. Un camminamento in parte coperto collegherà direttamente per la prima volta via de Lollis a via Tiburtina. Il Consiglio di amministrazione de “La Sapienza” ha deliberato di destinare al progetto la somma di € 7.188.137,34, sbloccando fondi inutilizzati dal 1989. L’iter procedurale, sotto l’egida del Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche, è alla fase conclusiva. Dopo l’espletamento della gara inizieranno i lavori che si prevede possano concludersi nell’arco di 2 anni.
Pedonalizzazione e parcheggi nella Città Universitaria. È prossima l’apertura del cantiere per la realizzazione dei parcheggi all’interno della Città Universitaria nell’area antistante il Teatro Ateneo. Il progetto, anch’esso coordinato dal Provveditorato, prevede 400 posti auto disposti su due livelli.
Decentramento. S. Maria della Pietà. Sarà firmato a giorni, dopo che il Consiglio di Amministrazione de “La Sapienza” ha formalizzato ieri il via libera, il Protocollo d’Intesa tra l’Università, la Regione, la Provincia, il Comune, il Municipio, la Asl RmE e Laziodisu che deciderà il futuro del Santa Maria della Pietà. Il documento, che sancisce il raggiungimento di un accordo tra i diversi soggetti coinvolti nell’operazione edilizia, definisce una volta per tutte le linee guida dell’intervento di riqualificazione dell’area. In particolare è prevista la pedonalizzazione dell’intero complesso e la valorizzazione delle attività culturali e sociali già presenti. L’Università si impegna ad acquisire i padiglioni necessari per le proprie attività per circa 16.000 mq pari al 25% del complesso, ma anche a collaborare nella gestione delle parti comuni promuovendo iniziative culturali in collaborazione con il Municipio. Le strutture recettive (300-400 posti) restaurate per il Giubileo saranno utilizzate per accogliere gli studenti. Il piano prevede anche la valorizzazione botanica del Parco, aperto a tutto il quartiere, dove saranno sperimentate nuove tecnologie per il risparmio energetico.
S. Andrea. Via libera alla prima tranche del progetto per un nuovo complesso che interessa un’area di 6.000 mq per un importo di 12 milioni di euro. L’edificio ospiterà aule e laboratori della II facoltà di Medicina e Chirurgia qualificando gli spazi riservati alla didattica e alla ricerca rispetto alle strutture ospedaliere.
Poste a San Lorenzo. Dopo l’acquisto dello stabile del centro di meccanizzazione postale da parte dell’Università per un importo di 27.615mila euro, è stato presentato il progetto preliminare dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione. La struttura potrebbe ospitare attività di ricerca attualmente dislocate in alcuni edifici del quartiere, oltre che attività didattiche.
Campus universitari. Un altro tassello si è aggiunto alla realizzazione del campus di Pietralata. Dopo l’acquisto da parte dell’Ateneo delle aree del Comune per una superficie edificabile di 60.000 mq al prezzo di 12.431.965,00, il Consiglio comunale di Roma ha deciso di assegnare all’università ulteriori 11.640 mq per un totale di circa 72.000 mq. Via libera anche alle procedure di espropriazione dell’area degli immobili ex SNIA Viscosa, per la realizzazione di strutture universitarie e strutture accessorie. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo nella seduta del 3 ottobre scorso ha fissato in € 12.000.000,00 la spesa presunta per l’espropriazione delle aree dello stabilimento e fabbricati accessori nonché di tutti gli altri oneri connessi e consequenziali.
Foresteria per visiting professor. È in fase conclusiva l’iter per il rilascio dei nulla osta comunali indispensabili per procedere al recupero dell’edificio di via Volturno, 42 di proprietà dell’Università in foresteria per visiting professor. Il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato nella seduta del 4 ottobre 2005 la destinazione dell’edificio a uso foresteria con 25 camere e sale comuni, riservati ai professori e giovani ricercatori che per motivi didattici e di ricerca sono ospiti de “La Sapienza”. La spesa prevista per questo progetto è di 1.877.363,71 euro.
Qualità della progettazione e valorizzazione delle risorse interne dell’Ateneo. Il Rettore Renato Guarini ha affidato formalmente le progettazioni preliminari e definitive delle opere che rientrano nel programma di sviluppo edilizio a 16 Dipartimenti de “La Sapienza” attribuendo al Dipartimento Industrial design, tecnologia dell’architettura e cultura (ITACA) il manegement degli interventi programmati. L’affidamento dei progetti alle strutture dipartimentali de “La Sapienza” comporta una serie di vantaggi: una maggiore aderenza alle esigenze effettive dell’Ateneo garantita da progettisti interni, la possibilità di avvalersi delle professionalità più quotate sul mercato a vantaggio della qualità dei lavori. Infine il ricorso alle risorse interne de “La Sapienza” è un importante volano per la promozione della ricerca all’interno dei Dipartimenti.
Gli aggiornamenti sull’avanzamento del piano di sviluppo edilizio de “La Sapienza” saranno presto disponibili on line su un sito dedicato all’interno del portale dell’Ateneo.

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Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto