• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2006

Aosta: la storia delle università alle soglie del xxi secolo

Da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre 2006 la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta –

Da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre 2006 la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste in collaborazione con il CISUI, Centro interuniversitario per la storia delle università italiane, organizza un convegno internazionale di studi dal titolo “La storia delle università alle soglie del XXI secolo. L’histoire des universités à l’épreuve du XXIème siècle”.

L’incontro, della durata di tre giorni, vedrà la partecipazione dei membri del comitato internazionale del CISUI, provenienti dalle maggiori università italiane ed estere, e si proporrà di illustrare i risultati delle ricerche svolte da giovani studiosi, volti a chiarire aspetti e momenti nella vicenda storica delle accademie, dalla loro origine nel medioevo sino all’età contemporanea.

Come afferma il dott. Paolo Gheda, ricercatore di Storia contemporanea all’Università della Valle d’Aosta e coordinatore dell’evento, “Il tema della storia delle università ben si presta ad essere ospitato in un ateneo di recente formazione come quello valdostano, che si sta proponendo come esito e sintesi di un cammino di formazione della dimensione propriamente accademica dell’istruzione superiore in Italia. Il richiamo, presente in molte delle relazioni proposte, al quadro universitario internazionale – e in particolare europeo – risponde pienamente alla filosofia didattica e di ricerca che ha animato l’Università della Valle d’Aosta sin dalla sua fondazione nel 2000, un’impostazione che fa particolare riferimento alle peculiarità del territorio transfrontaliero, privilegiando i contatti e le collaborazioni con gli atenei d’Oltralpe. È inoltre significativo che il convegno ospitato dall’università valdostana costituisca l’occasione della riunione annuale del comitato accademico del CISUI, che per la prima volta si svolgerà nella sede di un’università consorziata”.

Il programma dettagliato dell’evento, che si terrà presso l’Aula Magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta in Strada Cappuccini 2A ad Aosta, è disponibile sul sito di Ateneo all’indirizzo www.univda.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy