• Google+
  • Commenta
18 dicembre 2006

Imperia: presentazione libro: “Erio: una vita di passioni”

Giovedi 14 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia si è svolta una bella cerimonia di presentazione del

Giovedi 14 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia si è svolta una bella cerimonia di presentazione del libro: “Erio: una vita di passioni”.
Il libro di 400 pagine e corredato da circa mille fotografie è l’autobiografia, uscita postuma, di Erio Tripodi, scomparso il 3 novembre 2005, il patron del Tempio-Museo della Canzone di Vallecrosia, importantissimo polo culturale della riviera ligure di ponente e di cui è presidente onorario Luciano Pavarotti. All’incontro sono intervenuti: il Prof. Eugenio Buonaccorsi; il Prof. Roberto Trovato; il Prof. Bartolomeo Durante, curatore ed estensore del volume; Ilio Masprone, giornalista e Virginia Consoli, studentessa del DAMS che ha realizzato la tesi proprio sul Museo della Canzone.
All’interno di “Erio: una vita di passioni”, è racchiusa una serie inimmaginabile di fotografie, aneddoti, testimonianze, ricordi che hanno caratterizzato circa cinquanta anni di eccezionali incontri tra Erio Tripodi e i più svariati personaggi. Dai più grandi musicisti e cantanti dell’epoca quali Claudio Villa, Maria Callas, Frank Sinatra e Luciano Pavarotti (tra l”altro presidente onorario del mitico “treno della canzone”) solo per citare i più famosi, a campioni dello sport, come i calciatori Giacinto Facchetti, Sandro Mazzola, Diego Maradona, o i pugili Nino Benvenuti, Carlos Monzon, Ray Sugar Robinson e Sandro Mazzinghi, senza dimenticare uomini politici e teste regnanti europee che hanno varcato tutti quanti più di una volta la soglia del ristorante che Tripodi aveva creato a Vallecrosia. Una vera e propria carrellata di celebrità tutte quante fotografate al fianco dell’indimenticabile Erio e presenti nelle pagine di questo prezioso volume.
Un’ulteriore ragione per comprare questo libro è data dal fatto che, per volontà della famiglia di Erio Tripodi, una parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto alla Lega dei Tumori, in particolare per l’assistenza domiciliare dei malati terminali e parte per il potenziamento del Museo fatto nascere da Erio.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy