• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2006

Insediata la nuova Consulta degli Studenti dell’Università Magna Græcia

Si è insediata il 14 dicembre scorso la nuova Consulta degli studenti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. L’incontro tra

Si è insediata il 14 dicembre scorso la nuova Consulta degli studenti dell’Università Magna Græcia di Catanzaro. L’incontro tra i nuovi rappresentanti degli studenti in seno agli Organi Collegiali dell’Ateneo è stata l’occasione per proseguire in quel cammino di ascolto e di comune crescita che ha sempre caratterizzato il rapporto dell’Università Magna Græcia e del Rettore Salvatore Venuta con la ormai numerosissima comunità universitaria catanzarese.

L’incontro, che si è tenuto presso la Sala Riunioni del Rettorato al Campus universitario di Germaneto, si è aperto con l’intervento della professoressa Patrizia Doldo, Delegato del Rettore per la Didattica, che ha portato i saluti del Rettore Venuta ai nuovi rappresentanti.
“Gli studenti sono la risorsa preziosa su cui poggiamo il nostro futuro”: con queste parole il Rettore Venuta ha voluto porgere il saluto ai nuovi componenti della Consulta degli studenti. “La Consulta, infatti, è il luogo dove le istanze e i bisogni degli studenti confluiscono per trovare ascolto e una pronta soluzione per il miglioramento della vita universitaria e la crescita della comunità tutta”.
La professoressa Doldo, nel corso del suo intervento, ha ribadito l’importanza della collaborazione e della condivisione di obiettivi per la crescita dell’Ateneo e per dare un futuro a questa nostra terra.
“La Consulta – ha evidenziato la professoressa Doldo, rivolgendosi ai nuovi rappresentanti degli studenti- deve per questo difendere i valori universitari, mantenendo saldi quei principi di autonomia, che vi hanno permesso di crescere e di gestire al meglio ogni vostra iniziativa”.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcuni progetti a cui sta già lavorando l’equipe di comunicazione dell’Ateneo, tra cui la realizzazione di una radio online che vedrà protagonisti proprio gli studenti. Sono state trovate anche delle altre modalità di interazione e di discussione che troveranno forma nella realizzazione di pagine web che rappresentino una bacheca virtuale per gli studenti e nella nascita di un foglio che tratti i diversi aspetti della vita universitaria. Si è avviato anche un confronto sul progetto culturale in fase di programmazione per quanto riguarda cinema, teatro, musica e spettacoli; un confronto che proseguirà con nuovi incontri che saranno formalizzati a breve.
I rappresentanti hanno risposto positivamente alle diverse iniziative proposte, avanzando a loro volta altre richieste e proposte di merito per quanto riguarda la loro quotidianità al Campus e la loro partecipazione attiva alla vita della comunità accademica.
Nel momento dell’insediamento si è proceduto anche ad eleggere il nuovo Presidente della Consulta. Si tratta di Franco Delfino Cosimo, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che, subito dopo l’elezione, ha voluto ribadire “l’impegno di tutti i componenti della Consulta a lavorare insieme per la crescita della nostra Università, per farne sempre di più un luogo privilegiato di incontro e scambio di saperi e cultura”.
I componenti della Consulta sono: Franco Delfino Cosimo, Francesco Stilo, Carlo Spagnuolo, Maria Teresa Scarfone, Alessandro Tarantino, Filippo Savica, Vitaliano Parrella Catalano, Giorgio Di Leo, Luigi Affatati, Chiara Di Salvo, Alfredo Tino, Giuseppe Tomaino, Adriano Carnevali, Ignazio Brittelli, Giuseppe Esposito, Nicola Polito, Aldo Mustari, Rosario Lucisano, Sante Mirabelli, Rosario Amato, Paola Cosimo, Felisa Cilurzo, Raffaele Pasceri, Marcello Mazzucca.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy