• Google+
  • Commenta
13 dicembre 2006

Siena: i ragazzi delle superiori sperimentano l’Università

Inizieranno domani, giovedi 14 dicembre, le lezioni per oltre duecento studenti delle scuole superiori all’interno del progetto “Nuovi Per-corsi d

Inizieranno domani, giovedi 14 dicembre, le lezioni per oltre duecento studenti delle scuole superiori all’interno del progetto “Nuovi Per-corsi di Qualità”. I ragazzi, da domani, avranno a che fare con dei veri e propri corsi universitari; il loro studio sarà coordinato dal lavoro di didattica e di ricerca che gli studenti svolgeranno in parallelo con i propri insegnanti in classe.
“Nuovi Per-corsi di Qualità” rientra nell’ambito dei progetti di orientamenti universitari promossi dall’Ateneo senese, il fatto di rivolgersi ai giovani delle classi quarte e quinte superiori è indice di una consapevolezza delle difficoltà esistenti, una volta giunti a questo punto della maturazione scolastica, nel saper scegliere il corso di laurea che si ritiene più congeniale alle proprie attitudini.
Autonomia di scelta e capacità di auto-organizzazione sono molto probabilmente le peculiarità più importanti quando s’intende iniziare una carriera universitaria: questo progetto cercherà di spiegarlo ai giovani studenti che frequenteranno, per un breve periodo, i corsi universitari.
La prima lezione si terrà nel’aula AB del complesso San Niccolò (alle 9.30) e sarà centrata sul tema della “Cultura, multicultura e intercultura”, con una lezione che sarà tenuta dal professor Tommaso Detti. Seguiranno un dibattito e interventi degli studenti, nel pomeriggio le lezioni proseguiranno nella facoltà di Lettere e Filosofia.

Google+
© Riproduzione Riservata