• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2006

“Student Social Network”: Matura.it

Dedicato a tutti i colleghi articolisti di Controcampus…. ma non solo!!!
Ragazzi, nel corso delle mie ormai ben note “scorribande informatiche”

Dedicato a tutti i colleghi articolisti di Controcampus…. ma non solo!!!
Ragazzi, nel corso delle mie ormai ben note “scorribande informatiche”, mi sono imbattuto in un portale che, proprio come il nostro caro e buon vecchio Controcampus, dedica pagine, servizi ed altro al popolo degli studenti; il suo nome è Matura.it ed è facilmente raggiungibile all’indirizzo omonimo http://www.matura.it
Lungi da me il volervi parlare di questa mia scoperta come di un “avversario” da temere, o peggio un concorrente da invidiare; tutt’altro: quello che il portale in questione è in grado di offrire ai suoi visitatori è talmente vario e ben strutturato da poter essere per noi un ottimo spunto di “crescita professionale”, oltre che un valido supporto per il viver quotidiano di chi ancora frequenta attivamente l’ambiente universitario.
Ma proviamo ad addentrarci nel mondo di Matura.it
Dopo aver “scavallato” il “default”, compare in tutta la sua polivalenza la home page del sito.
La pubblicità è ovunque ed il suo utilizzo, per quanto lecito, può risultare un po’ troppo …come dire… “ingombrante” (in questo siamo meglio noi, nda).
Tuttavia, se oltrepassiamo la fitta schiera dei “consigli per gli acquisti”, possiamo senz’altro accorgerci che il gioco è valso la candela.
Innanzi tutto ci troviamo davanti ad una vera e propria “miniera” di appunti, tesine, commenti, temi svolti e quant’altro possa esser di supporto a qualsiasi studente universitario e non (sono bellissime le mappe concettuali!!!).
Un ottimo “motorino interno” rende più agevole la ricerca dell’argomento desiderato.
Quindi facciamo conoscenza con una community che conta diverse centinaia di iscritti, con cui è possibile messaggiare, via sms o via email, o anche chattare amabilmente, come ho fatto io con Alice, una simpatica “navigatrice” che, incuriosita, come me si trovava a passare di lì.
A pensarci bene, sarebbe carino una sorta di “gemellaggio” tra la loro e la nostra community; ma …chi può mai dire?
Oltre alla chat, è presente anche un forum suddiviso in 3 macro-sezioni:Scuola, Università, Sex & Co.
Chiunque fosse interessato a gestire un argomento di discussione, è invitato a proporre la propria idea alla redazione.
Un’altra risorsa del sito che ha attirato la mia attenzione è stata senz’altro la “Sala Giochi”.
Un piccolo “portale nel portale” dedicato allo svago elettronico, in cui sono presenti al momento 5 giochi, in versione “rivisitata” tra cui il famosissimo “Shinobi”.
Ah, quasi dimenticavo: naturalmente su Matura.it è presente un’ampia sezione dedicata all’informazione ed alle news che, un po’ come su Controcampus (ma senza limitarsi nelle tematiche trattate, nda), fa il punto sulla situazione, focalizzando l’attenzione di chi legge sulle notizie di maggiore attualità.
Per concludere, c’è da segnalare che chiunque visiti il portale Matura.it è invitato ad entrare a far parte della community, compilando semplicemente un rapido form, scegliendo un nickname ed una password.
Sarà così possibile usufruire di tutti i servizi del sito riservati agli utenti registrati, tra cui inserire on line fotografie e pensieri, stringere amicizia con gli altri utenti e partecipare agli eventi organizzati per i soci.
Ragazzi, colleghe e colleghi articolisti, date retta a me: fate anche voi un “salto” su Matura.it e …prendete appunti.
C’è da imparare…

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy