• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2006

Torino: ultimo appuntamento con la poesia

Venerdì 15 dicembre alle ore 15.45 presso l’Aula Magna di Palazzo Venturi si terrà l’ultimo appuntamento del lungo ciclo di seminari “
Venerdì 15 dicembre alle ore 15.45 presso l’Aula Magna di Palazzo Venturi si terrà l’ultimo appuntamento del lungo ciclo di seminari “Maschile e femminile: la poesia ha un sesso? Emily Dickinson, Walt Withman, Sylvia Plath, Allen Ginsberg”, con gli interventi dello psicanalista di junghiana scuola Dr. Augusto Romano e della ginecologa e psicoterapeuta Dott.ssa Luciana Tumiati.
Anche questo incontro, che ha precedentemente ospitato la testimonianza di vari protagonisti dell’attuale scena artistica e intellettuale (da Luciano Ligabue a Nico Orengo, da Luca Ragagnin a Boosta dei Subsonica) e che chiude una serie di undici sessioni di richiamo e di estremo interesse, è organizzato dalla Prof.ssa Barbara Lanati del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Torino. Aperto al pubblico, è destinato in particolare agli studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di Letteratura Anglo-Americana, i quali avranno priorità d’accesso in caso di esaurimento posti.
L’analisi ed il commento in lezione teorica delle opere di Emily Dickinsons, Walt Whitman, Sylvia Plath ed Allen Ginzberg offriranno lo spunto per discutere delle dinamiche della poesia in generale, di come essa venga vissuta da entrambe le prospettive: un modo di interrogarsi sullo spazio che oggi, tra le varie forme di comunicazione, riveste ancora questo inesauribile quanto affascinante genere letterario.

Google+
© Riproduzione Riservata