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Udine: il Campus non è più un progetto ma una certezza

Redazione Controcampus 11 Dicembre 2006
R. C.
15/12/2024

Ora che «il campus dell’Università di Udine a Gorizia non è più un progetto ma una certezza», ora che il polo isontino dell’a Ora che «il campus dell’Università di Udine a Gorizia non è più un progetto ma una certezza», ora che il polo isontino dell’ateneo friulano con una straordinaria metamorfosi «è divenuta una splendida farfalla», è giunto il momento, ha detto ieri il rettore Furio Honsell all’inaugurazione dell’anno accademico per i corsi goriziani, di attivare «una Costituente per l’Università di Udine a Gorizia, da realizzare entro il prossimo anno».

In modo «che la farfalla di oggi possa volare sempre più in alto e possa diventare un’aquila, come nello stemma del nostro Ateneo». Secondo Honsell è «strategico» realizzare un «modello nuovo di rapporto Università-territorio»: un’esigenza che nasce a fronte dell’urgenza di «avviare iniziative di alta formazione e ricerca» e «di sviluppare un Parco Scientifico e Tecnologico anche a Gorizia, al quale sin da adesso dichiaro la volontà dell’Università di Udine a partecipare anche finanziariamente», ma anche delle richieste di avviare facoltà e nuovi corsi di laurea nel polo isontino («ma temo che l’articolo 71 della Finanziaria ci possa creare delle difficoltà per il prossimo triennio», ha detto il rettore) e di insediare «strutture dipartimentali nei settori della comunicazione, delle relazioni pubbliche, del cinema, della musica». Il rettore ha invitato a sedere al tavolo della Costituente “goriziana” tutti i portatori di interesse, dai rappresentanti delle istituzioni agli imprenditori ai docenti, per pianificare assieme «un’iniziativa universitaria di alta qualità e utile alla sua comunità di riferimento. Abbiamo in mente iniziative per aiutare il sistema manifatturiero a diventare più competitivo». Honsell vorrebbe «estendere il modello di accordo di programma siglato per l’edilizia anche a favore di altre attività didattiche e di ricerca a Gorizia, in analogia con quanto siglato a Pordenone».Ovvero, «il modello prevede che l’iniziativa risponda ad un’esigenza strategica del territorio. Tutto ciò viene garantito dalla sigla di un accordo di programma a medio termine tra Università ed enti pubblici e privati che garantisce risorse finanziarie finalizzate, per un congruo numero di anni, a reclutare risorse umane di altissima qualificazione e realizzare strutture di ricerca per ancorarle a Gorizia». Honsell si è detto «disponibile a siglare accordi paritetici e tangibili sul piano finanziario fifty-fifty tra l’Università e il Consorzio per lo sviluppo del polo universitario goriziano».

Ringraziando quanti, a partire dal presidente del Consorzio Nicolò Fornasir e dal direttore del Cego Mauro Pascolini, hanno reso possibile l’avvio dell’attuazione concreta dell’accordo di programma firmato il 18 marzo 2005, Honsell ha poi sottolineato che oggi il sogno del campus universitario intorno a Palazzo Alvarez si sta per avverare. «Nel mese scorso abbiamo acquisito una porzione di circa 2.500 metri quadri del complesso ex Stella Matutina dalla Compagnia di Gesù per 650mila euro ed un’area contigua di 1.500 metri quadri dell’ex Locchi dal Comune, per 240mila euro. Nell’ultimo Consiglio di amministrazione abbiamo così potuto approvare il progetto preliminare per la costruzione su quest’area del primo di tre edifici con 3 grandi aule, un laboratorio informatico da 50 posti, altre aule di medie dimensioni e laboratori». Il contributo della Fondazione Carigo di 450mila euro in tre anni e allo stanziamento regionale di 4,5 milioni in 15 anni fatto attribuire dal Consorzio all’ateneo friulano hanno permesso all’Università di negoziare un mutuo per 3 milioni 325mila euro. «Nei primi mesi dell’anno, grazie alla Provincia, – ha annunciato Honsell – dovrebbe essere consegnata l’aula magna da 260 posti e un’aula da 60 posti, negli spazi dell’ex fonderia dell’Iti Galilei. Entro l’estate dovrebbe anche essere disponibile l’ex Casa Lenassi che il Comune ci ha messo a disposizione, dove si potrà avviare il primo dipartimento. Nei prossimi mesi partirà l’appalto del progetto esecutivo di restauro di parte del Monastero di Santa Chiara che ci fornirà entro due anni ulteriori strutture dipartimentali. Essenziale alla realizzazione del campus è, però, che venga mantenuta la tempistica prevista per il comodato, da parte della Provincia, di aule dell’istituto Fermi-D’Azeglio. Sarebbe poi essenziale procedere al completamento del secondo lotto a Cormons».

Con 2273 iscritti quest’anno l’Ateneo di Udine a Gorizia ha visto un aumento del 13% rispetto al 2005/06 e del 15% rispetto a cinque anni fa. A rafforzare il radicamento dell’Università friulana nel capoluogo isontino è anche l’incremento del numero di docenti incardinati, passati dai 60 dello scorso anno a 72 (+20%). «A questi, in corso d’anno – ha annunciato Honsell – se ne aggiungeranno altri 5». Una partenza più che positiva per le 4 lauree triennali e le 8 lauree specialistiche, cui si aggiungono il dottorato di ricerca del Dams e i 5 master (per cui si stimano almeno 90 nuovi iscritti). Sul fronte della ricerca, grazie all’attivazione di Adlab@Go, laboratorio di comunicazione pubblicitaria dell’ateneo, e di Larem dell’area economia e management, ha raggiunto un totale di 8 laboratori di alta specializzazione. 19 i progetti di ricerca nazionali e 2 quelli internazionali, cui si aggiungono le convenzioni con Paesi di tutto il mondo e i programmi di internazionalizzazione finanziati dal ministero, primi fra tutti quelli per la concessione del doppio titolo di studio in Viticoltura ed Enologia con l’Universy of applied sciences of Wiesbaden, Germany-Fachhochschule di Geisenhem e ora anche con l’Universidad nacional de Cuyo di Mendoza, Argentina. «Abbiamo anche cercato di gettare le basi per una collaborazione con istituzioni e università slovene. La nostra facoltà di Agraria ha deciso di avviare un ragionamento di sistema macroregionale e transfrontaliero nel settore vitivinicolo. Auspicheremmo qui forse una maggiore convinzione da parte dei nostri interlocutori», ha detto Honsell. Fra i diversi premi vinti da docenti e studenti dei corsi goriziani, il premio “Innovazione e Beni culturali” di Start Cup 2006 conseguito dal Dams Musica con il progetto Archimedes, un sistema software in grado di produrre edizioni elettroniche di opere musicali.

«Il corso in Relazioni Pubbliche è stato eletto dagli stessi giornalisti come il luogo naturale dove perfezionare le loro competenze», come si è visto dal successo ottenuto lo scorso anno dal corso di perfezionamento curato da Demetrio Volcic (cui quest’anno l’ateneo ha conferito la prima laurea honoris causa del polo goriziano) e dal progetto “Laureare l’esperienza” in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. Con quest’anno quanti aderiranno al progetto potranno iscriversi anche a Relazioni Pubbliche on line. Tale è il successo del corso “a portata di mouse” che anche quest’anno ha coperto tutti i posti a disposizione per le matricole, arrivando a 91 neo-iscritti: conquista soprattutto ultratrentenni (sono il 56%) e lavoratori (92%). «Stiamo progettando – ha detto Honsell – sviluppi futuri nel settore delle tecnologie soprattutto ambientale e navale, del giornalismo, delle scienze politiche». Suggestiva la cerimonia d’inaugurazione, con l’intermezzo curato dal Dams Musica, che ha proposto “Omaggio a Emilio Vedova per nastro magnetico” di Luigi Nono, di cui il Laboratorio Mirage ha curato il restauro. Al centro della prolusione del professor Ruggero Osler la biodiversità, la selezione leggera in agricoltura e il “benevolo disordine della vita”. Dopo l’intervento del presidente del Consorzio Fornasir ha chiuso l’inaugurazione il tradizionale “Gaudeamus”.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto