• Google+
  • Commenta
15 dicembre 2006

Urbino: Ricerca Universitaria e Territorio

Il 14 dicembre 2006 presso l´Aula Magna del Campus Scientifico, Località Sogesta, si è svolto il convegno “Ricerca Universitaria e TerriIl 14 dicembre 2006 presso l´Aula Magna del Campus Scientifico, Località Sogesta, si è svolto il convegno “Ricerca Universitaria e Territorio” relativo ai Progetti di Ricerca finanziati dalla Regione Marche nell´ambito della Delibera CIPE 17/03.

I lavori sono stati aperti dal prof. Vilberto Stocchi, Prorettore alla Ricerca e allo Sport Universitario, dal dott. Marco Tonnarelli, del Servizio Programmazione, Bilancio e Politiche Comunitarie della Regione Marche, e dall´Assessore Provinciale Massimo Galuzzi.

16 docenti dell´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” hanno presentato i risultati delle ricerche. Tutti i progetti presentati hanno riguardato tematiche di estremo interesse per il territorio della nostra Regione, toccando diversi ambiti: dal distretto digitale del mobile di Pesaro alle innovazioni da introdurre nei settori nautico, sanitario e ambientale; dalla qualità biologica delle acque costiere allo sviluppo di protocolli per la certificazione e la tracciabilità del tartufo bianco pregiato; dai trend di moda ed il valore del marchio al recupero di materia ed energia utilizzando gli scarti di lavorazione dell´industria calzaturiera marchigiana.

Il convegno ha visto la partecipazione di un pubblico attento, costituito da docenti, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni delle attività produttive, studenti e cittadini interessati alle tematiche discusse.

Google+
© Riproduzione Riservata