• Google+
  • Commenta
6 gennaio 2007

A Trieste la fera internazionale dell’editoria scientifica

FEST, la prima Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica, un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzato a Trieste dal 17 aFEST, la prima Fiera internazionale dell’Editoria Scientifica, un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzato a Trieste dal 17 al 20 maggio. Una grande manifestazione internazionale dedicata al libro scientifico e ai media che si occupano di comunicazione della scienza. Quattro giornate e un ricco calendario di eventi adatti a bambini, ragazzi, adulti e famiglie: conferenze, incontri internazionali, performance, proiezioni cinematografiche e spettacoli.
Protagonisti di FEST saranno il libro e tutti i media collegati alla comunicazione della scienza: quotidiani, periodici, televisioni, radio, internet, mezzi che sempre più influenzano l’interesse collettivo verso argomenti e temi di grande portata culturale e sociale.
Il mare sarà il tema speciale dell’edizione 2007.
Nucleo della manifestazione saranno il Salone degli Incanti (l’ex Pescheria di Trieste), allestito per l’occasione come una grande libreria multimediale suddivisa per aree tematiche e la Stazione Marittima di Trieste, che ospiterà la sezione editoria per ragazzi, conferenze e incontri.
Promotori e organizzatori della Fiera: International School for Advanced Studies (SISSA), Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, Camera di Commercio di Trieste, Fiera Trieste SpA. È prevista anche la partecipazione della FIEG (Federazione italiana editori giornali) e dell’AIE (Associazione italiana editori) che hanno dato il patrocinio alla manifestazione. Numerosi gruppi editoriali italiani hanno già dichiarato il proprio interesse a partecipare. Tra questi: Bollati Boringhieri, Codice Edizioni, Raffaello Cortina, Editoriale Scienza, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti, Gruppo L’Espresso, Il Saggiatore, Le Scienze, Mondadori, National Geographic Magazine, Rizzoli, Zanichelli. Prestigiosa anche la lista degli editori e degli agenti stranieri che finora hanno assicurato la loro presenza: John Brockman, Harvard University Press, Odile Jacob, W. W. Norton, PBS Nova, Perseus Books, Seed Media Group, Weidenfeld & Nicolson (Orion Books).

Google+
© Riproduzione Riservata