• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2007

Laurea honoris causa a Michel Ostenc

Alla cerimonia di conferimento, che si svolgerà giovedì, 1 febbraio alle 18 nell’Auditorium San Paolo (Piaggia dell’Universit&agra

Alla cerimonia di conferimento, che si svolgerà giovedì, 1 febbraio alle 18 nell’Auditorium San Paolo (Piaggia dell’Università 2), è prevista la presenza dei presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Roma III, di Genova, di Urbino e dell’Aquila oltre che di numerosi direttori dei Dipartimenti di Scienze dell’educazione della penisola. Accogliendo l’invito a partecipare a questo incontro, il mondo accademico ha dunque sottolineato l’importanza di questa iniziativa promossa dell’Ateneo maceratese.
Ordinario di Storia contemporanea presso l’Université de Angers (Francia), Michel Ostenc è studioso noto a livello internazionale per le sue ricerche di storia della scuola, delle istituzioni formative e dei processi culturali. Autore di saggi e volumi profondamente innovativi sotto il profilo metodologico e storiografico, egli ha anche dato un notevole contributo alla diffusione, in Francia e nel resto d’Europa, degli studi e delle ricerche storico-scolastiche ed educative promossi nel nostro Paese.
La cerimonia si aprirà con il saluto del Rettore, Roberto Sani. Quindi Anna Ascenzi, direttrice del Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, pronuncerà la tradizionale “laudatio”, mentre Michele Corsi, preside della Facoltà di Scienze della formazione, leggerà il dispositivo di conferimento. Dopo la proclamazione del laureato, Ostenc terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “Lo storico Vito Vitale e la riforma Gentile del 1923”.

Collegata alla cerimonia, la Facoltà di Scienze della formazione e il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione hanno organizzato un seminario internazionale di studi sul tema “I sentieri di Clio. Nuove prospettive di ricerca nei settori della storia della pedagogia, dell’educazione, della scuola e della letteratura per l’infanzia”. Questo si svolgerà pertre giorni a partire da giovedì primo febbraio alle 9 nell’Antica biblioteca dell’Ateneo. Saranno presenti i vertici nazionali delle società e centri di ricerca del settore insieme a quasi 40 docenti e studiosi del ramo di varie Università italiane.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy