• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2007

Lionello Levi Sandri: lo statista ricordato in un Convegno al Bo

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio in Aula Nievo del Palazzo del Bo si tiene il convegno “Lionello Levi Sandri e la politica sociale europea” organiVenerdì 2 e sabato 3 febbraio in Aula Nievo del Palazzo del Bo si tiene il convegno “Lionello Levi Sandri e la politica sociale europea” organizzato dal Dipartimento Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova.
Dalle 14.30 di venerdì 2 febbraio, nella prima giornata di lavori, saranno ripercorse la vicenda politica, l’insegnamento e l’attività di rappresentante italiano nelle più alte istituzioni europee di Levi Sandri: dall’esperienza partigiana all’attività di statista come Commissario europeo negli anni Sessanta e, successivamente, la nomina alla carica di Presidente Emerito del Consiglio di Stato.

Carla Meneguzzi, direttore del Dipartimento di Studi Internazionali, introdurrà i lavori che prevedono gli interventi di Alessandro Levi Sandri, Ministero degli Affari Esteri, Maurizio Serra, Istituto Diplomatico “M. Toscano” – MAE, Enrico Palermo, Commissione Europea, e Emilio Rosini, Consiglio di Stato.

Sabato 3 febbraio dalle 9.00 si affronterà invece il tema della “Nascita e lo sviluppo della politica sociale comunitaria” con gli interventi di Sylvain Schirmann, Université de Strasbourg, Roland Tavitian, Commissione Europea, Lorenzo Mechi, Ruggero Ranieri e Antonio Varsori dell’Università di Padova.

Google+
© Riproduzione Riservata