• Google+
  • Commenta
4 gennaio 2007

Padova: assistenza psicologica agli studenti

Crescono i servizi a disposizione degli universitari di Padova; è attivo, infatti, anche un servizio di supporto psicologico per chiedere aiuto e assiCrescono i servizi a disposizione degli universitari di Padova; è attivo, infatti, anche un servizio di supporto psicologico per chiedere aiuto e assistenza per problemi personali e di carriera scolastica.
Il S.A.P., Servizio di Assistenza Psicologica, istituito dai Dipartimenti di Psicologia Generale e di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, si articola in tre sezioni, ciascuna dedicata a un diverso aspetto del disagio studentesco.
Il Servizio di Consulenza Psicologica (S.C.P.) propone un aiuto agli studenti dell’Università di Padova che si trovino ad attraversare situazioni, anche transitorie, di disagio psicologico. Viene offerta una consulenza che si esplica in una breve serie di colloqui mirati ad approfondire le cause delle difficoltà segnalate, per poi valutare la situazione e le relative soluzioni per affrontare la problematica emersa.
Il Servizio di Assistenza Psicologica per le Difficoltà di Studio e di Apprendimento (D.S.A.) offre invece un supporto agli universitari che abbiano difficoltà nello studio. Anche in questo caso, dopo una serie di colloqui con lo studente, verrà valutata la situazione e le modalità per superare i disagi e le difficoltà incontrate dallo studente. Inoltre vengono proposti anche interventi per aumentare le abilità di studio, della motivazione, della competenza comunicativa, della gestione dell’ansia d’esame ed anche tecniche per facilitare il sonno.
Infine il Servizio di Assistenza Psicologica per un Benessere Senza Rischio (B.S.R.) che svolge un’attività di prevenzione e aiuto a cambiare le proprie abitudini sull’uso di alcool, tabacco, altre sostanze psicoattive, HIV e infezioni sessualmente trasmissibili. Il servizio organizza momenti di incontro e gruppi di discussione negli ambienti frequentati dagli studenti. Inoltre al servizio possono rivolgersi singolarmente gli studenti dell’ateneo che vogliano informazioni e aiuto per modificare abitudini di vita rischiose per il loro benessere.

Gli studenti interessati possono rivolgersi personalmente alla segreteria del servizio (è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13.00) in via Belzoni 80 a Padova, allo 049/8278454, e-mail: sap@unipd.it.
Per il Servizio di Consulenza Psicologica, gli studenti interessati possono telefonare allo 049 8278482 o recarsi personalmente in via Belzoni 80 a Padova o scrivere all’indirizzo e-mail sap.scp@unipd.it. L’orario di ricevimento è il martedì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 ed il giovedì dalle 10,30 alle 13,00.

Per ulteriori informazioni visita il sito del S.A.P. http://sapbenessere.psy.unipd.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy