16 gennaio 2007

Una mostra per Scienziati e Umanisti alla Sapienza di Roma

Fino al 31 gennaio alla Sapienza di Roma, presso il Museo di Chimica, sarà possibile dalle 10 alle 13 dal lunedì al giovedì, visiFino al 31 gennaio alla Sapienza di Roma, presso il Museo di Chimica, sarà possibile dalle 10 alle 13 dal lunedì al giovedì, visitare una mostra molto interessante per umanisti e scienziati, una mostra che unisce l’interesse per la storia e la letteratura a quello per le scienze. La “Mostra del Libro Scientifico” presenta al pubblico trattati scientifici originali di oltre cinquanta studiosi vissuti tra 1590 e il 1944. Quasi 500 anni di storia della Scienza, ma anche della Filosofia e della Letteratura. Il confine tra materie scientifiche ed umanistiche infatti è stato sempre molto labile, e per certi versi lo è ancora. Per esempio la Filosofia si è sempre occupata di questioni che poi sono state le Scienze conosciute oggi a cercare di risolvere: l’interesse per il mondo fisico o per il corpo o per la natura in quanto manifestazione di qualche disegno superiore. Una raccolta tale di manoscritti originali inoltre può destare un grande interesse in un appassionato di letteratura, grafologia, studio di documenti antichi, storia e chi più ne ha più ne metta. Una mostra dunque per tutte le persone di “Sapienza”, curiose e aperte a conoscere tutte le novità che il passato ci può riservare.