• Google+
  • Commenta
17 gennaio 2007

Unimore: corso tecniche endodontiche

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia insieme al Dipartimento Integrato di Neuroscienze, Testa-Collo e Riabilitazione dell’Azi

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia insieme al Dipartimento Integrato di Neuroscienze, Testa-Collo e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Modena e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani sezione Emilia Romagna, organizza il primo “Corso Teorico e Pratico: aggiornamenti sulle tecniche endodontiche e ricostruttive”. L’appuntamento da giovedì 18 a sabato 20 gennaio 2007 a Modena.

Le lesioni dentali sono un rischio che interessa tutte le fasi della vita di una persona, le carie dentali, ad esempio, sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari nei paesi industrializzati, dove interessano dal 60 al 90 % dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

Per curare al meglio questi fenomeni patologici si farà il punto sulle nuove frontiere dell’ortodonzia al primo seminario di aggiornamento, rivolto ai medici odontoiatri, dal titolo “Corso Teorico e Pratico: aggiornamenti sulle tecniche endodontiche e ricostruttive”, promosso dall’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale del Dipartimento Integrato di Neuroscienze, Testa-Collo e Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Modena e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – sezione Emilia Romagna.

L’appuntamento è fissato per giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2007 presso il Centro Servizi della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a Modena.

“Il corso- spiega il prof. Ugo Consolo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena – vuole aggiornare le conoscenze dei discenti per ciò che attiene le più recenti tecniche di sagomatura e otturazione del sistema dei canali radicolari e per quanto riguarda le tecniche ricostruttive dirette ed indirette del dente trattato con terapie odontotecniche ”.

In particolare, nella parte teorica verranno analizzate le caratteristiche generali degli strumenti rotanti in nickel-titanio, la relativa merceologia e suggerite le tecniche di utilizzo. Tre diverse sistematiche di strumentazione saranno discusse in dettaglio, valutando le peculiarità di ciascuna, in relazione alle situazioni cliniche. Successivamente saranno affrontati i problemi relativi all’ottenimento di un sigillo efficace dello spazio endodontico, descrivendo le più recenti innovazioni merceologiche al riguardo. Infine, sarà approfondito il tema della ricostruzione del dente devitale, con le implicazioni legate all’utilizzo di tecniche di adesione dentinale e di materiali compositi rinforzati con fibre.

Nella parte pratica, ciascun partecipante avrà l’opportunità di sperimentare su modelli trasparenti e su denti estratti le metodiche di sagomatura e otturazione, confrontando tutte le differenti tecniche descritte nella parte teorica.

Il Corso, a frequenza obbligatoria, è aperto ad un massimo di 45 partecipanti laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed in Medicina e Chirurgia abilitati all’esercizio della professione, ai quali saranno riconosciuti crediti ECM.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.odontoiatria.unimore.it. oppure contattare la segreteria scientifica: dott. Luigi Generali tel. 059/4224325 e-mail: generali.luigi@unimore.it o la segreteria organizzativa: sig.ra Linda Trovato tel. 059/4224459 – Fax 059/4224464

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy