• Google+
  • Commenta
27 febbraio 2007

A suono di storia a Pisa

Al giorno d’oggi in ogni angolo della città, in treno, in metro, tutti sono in compagnia dell’ipod alle orecchie per allietare gli spostamenti.Al giorno d’oggi in ogni angolo della città, in treno, in metro, tutti sono in compagnia dell’ipod alle orecchie per allietare gli spostamenti.
D’ora in poi non saranno soltanto le canzoni dell’artista preferito o le ultime hits del momento, ma è possibile anche cimentarsi delle gesta eroiche dei longobardi, dei carolingi…come? Basta scaricarsi gratuitamente il corso di storia medievale dal sito della facoltà di Lettere di Pisa , www.historycast.org, un’iniziativa inaugurata lo scorso anno e rinnovata anche in questo in corso in seguito al successo riscosso e alle numerose richieste e congratulazioni pervenute alla docente del corso, Enrica Salvatori, che registra puntualmente le sue lezioni in maniera tale da diffondere il suo sapere e consentire ai frequentanti di recuperare qualora si fossero assentati in qualche giornata di corso.
L’idea parte da un personale interesse della professoressa nei confronti degli audio book, a suo avviso è un modo acculturato di passare il tempo libero, abbandonandosi al piacere di ascoltare qualcuno che ci racconta un libro. Ha applicato questo suo interesse al sistema d’istruzione adottando in tal modo una metodologia che le consente di avvicinarsi nel migliore dei modi al mondo giovanile, relazionandosi con quella tecnologia a loro familiare.
Ovviamente per coloro che fossero interessati al conseguimento dei 5 crediti formativi e quindi a sostenere l’esame dovranno affiancare all’ascolto anche dei libri di testo per integrare ed approfondire il programma.

Google+
© Riproduzione Riservata