• Google+
  • Commenta
18 febbraio 2007

Bocconi: I ministri del tesoro raccontano. 50 anni di politica economica in Italia”

Prenderà il via il prossimo 19 febbraio un ciclo di quattro incontri organizzati presso l’Università Bocconi di Milano dalla stessa UnivPrenderà il via il prossimo 19 febbraio un ciclo di quattro incontri organizzati presso l’Università Bocconi di Milano dalla stessa Università e dal Sole-24 Ore dal titolo “I ministri del tesoro raccontano. 50 anni di politica economica in Italia”.
I quattro incontri in programma prevederanno la partecipazione di Giulio Andreotti, Emilio Colombo, Filippo Maria Pandolfi, Giuliano Amato, Piero Barucci, Lamberto Dini, Carlo Azeglio Ciampi, vincenzo Visco, Giulio Tremonti, Domenico Siniscalco e Tommaso Padoa-Schioppa ovvero di alcuni di quei ministri che negli ultimi cinquant’anni hanno giudato il dicastero del Tesoro.
Per mezzo delle dirette testimonianze degli ullustri ospiti, sarà possibile ripercorrere la storia economica italiana a partire dal boom degli anni ’50 e ’60 caratterizzati da una bassa inflazione, l’impennata dell’inflazione e del debito pubblico risalente agli anni ’70, il processo che ha portato l’Italia nella CEE e i successivi sforzi per contenere il debito pubblico.
Le conferenze, guidate dai protagonisti diretti delle vicende che verranno raccontate, sarà un’occasione irripetibile di ripercorrere in maniera critica e approfondita la storia della politica economica degli ultimi cinquant’anni del nostro Paese.

Google+
© Riproduzione Riservata