• Google+
  • Commenta
21 febbraio 2007

Camerino: La scienza e l’ipotesi di Dio

La Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam organizza per il prossimo 22 febbraio un seminario sul tema “La scienza e l’ipotesi di Dio”, che sLa Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam organizza per il prossimo 22 febbraio un seminario sul tema “La scienza e l’ipotesi di Dio”, che sarà tenuto dal prof. Elio Sindoni, ordinario di Fisica generale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e autorevole voce nel panorama culturale italiano.

Il seminario sarà dedicato al rapporto tra Scienza e Religione, tema che ha appassionato (e anche tormentato) gli uomini per molti secoli.
Alcuni possono pensare che lo sviluppo della scienza abbia portato ad un allontanamento dell’idea di Dio. Ma esiste davvero un abisso tra scienza e religione?
E’ ovvio che le vie dello scienziato e del credente differiscono nei loro scopi, nei metodi, nei linguaggi e nei modi di rappresentazione. E’ necessario conservare le distinzioni, tuttavia è opportuno scrutare, ed è questo l’obiettivo del seminario, come nell’uomo interferiscano le due vie, magari usando il minor numero possibile di pregiudizi.

Il Prof. Sindoni è ordinario di Fisica generale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove è anche Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali. E’ inoltre Direttore del “Piero Caldirola” International Center for the Promotion of Science. Cresciuto nella prestigiosa Princeton University, per molti anni si è occupato di ricerche sulla fusione nucleare, collaborando anche con il Nobel Carlo Rubbia. E’ comunque presso l’Università di Milano che ha compiuto il grosso del suo lavoro orientato alla ricerca pura, ma anche ad applicazioni industriali. Più recentemente si è dedicato alla fisica ambientale con ricerche sull’inquinamento. Parallelamente alla sua attività di ricerca ha coltivato interessi per grandi temi quali l’origine del cosmo, la possibilità di vita extra-terrestre, i rapporti tra scienza, etica, società, informazione.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare al seminario che si terrà presso l’Aula Betti del Palazzo ducale a partire dalle ore 16 di giovedì 22 febbraio.

Google+
© Riproduzione Riservata