• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2007

Concorso: “Goldoni contaminato tra letteratura, cinema e teatro”

Nel rapporto tra espressione artistica antica e moderna nasce il concorso “Goldoni contaminato tra letteratura, cinema e teatro” promosso dalla FacoltNel rapporto tra espressione artistica antica e moderna nasce il concorso “Goldoni contaminato tra letteratura, cinema e teatro” promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma e dalla biennale di Venezia in occasione della celebrazione del terzo centenario della nascita dall’autore teatrale veneziano.
Prendendo come riferimento Goldoni, gli studenti dovranno realizzare un cortometraggio frutto di ingegno, fantasia, creatività e una buona dose di gusto artistico. Il fine è quello di offrire una chiave di lettura moderna dei temi che furono più cari a Goldoni: le donne, il fascino della borghesia, il rito delle vacanze e due città che segnarono particolarmente la sua esperienza artistica: Parigi e Venezia. Brillante innovatore del teatro ma allo stesso tempo sostenitore della “classicità” teatrale, nelle sue opere Goldoni rappresentò in maniera diretta quel che fu il tramonto dell’aristocrazia e l’importante ascesa della borghesia. Caratteristica peculiare del suo teatro fu l’organizzare la narrazione teatrale interamente nell’arco di una giornata e soprattutto nello stesso luogo, con un unico intreccio principale non affiancato da altre narrazioni parallele (unità di azione).
Il progetti che dovranno nascere dalla contaminazione tra letteratura, teatro e cinema potranno essere svolti singolarmente e in gruppo e dovranno pervenire entro il 10 marzo all’indirizzo e-mail progettocorto@goldengraal.com. I lavori saranno poi giudicati da una giuria che selezionerà i migliori. Dalla sceneggiatura più brillante verrà prodotto poi un cortometraggio che sarà in seguito presentato al Festival internazionale del Teatro – Biennale di Venezia. Il lavoro vincitore sarà presentato in anteprima al Campus Universitario all’interno del Festival Internazionale del Teatro-Biennale di Venezia che si terrà dal 18 al 29 luglio 2007.

Google+
© Riproduzione Riservata