• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2007

Fotogrammi d’europa

L’Università di Siena, nell’ambito delle attività realizzate dal Punto Europa, ha organizzato un concorso internazionale di cortomet

L’Università di Siena, nell’ambito delle attività realizzate dal Punto Europa, ha organizzato un concorso internazionale di cortometraggi intitolato “Fotogrammi d’europa 2007” ; concorso che si svolgerà in concomitanza con altre iniziative come la “Rassegna itinerante di cinema europeo in Toscana” o come la “Festa d’Europa”, tra il 26 aprile e il 24 maggio.
Il tema del concorso è quello dei ‘confini’. Confini geografici, politici e sociali: l’idea di Europa nasce inizialmente con l’obiettivo di abbattere determinate barriere, forse culturali prima che economiche. Scandagliare le ‘dogane sociali’ attuali, verificare quanto i cambiamenti, tutt’ora in atto, hanno davvero inciso sulle concezioni culturali dei nuovi cittadini che si trovano a vivere con questa sorta di doppia cittadinanza: nazionale ed europea allo stesso tempo.
Una giuria selezionerà i migliori dieci lavori, che verrano poi proiettati durante la rassegna; a questo punto sarà il pubblico stesso a decretare il vincitore. L’iscrizione è gratuita e le opere dovranno pervenire entro il 12 marzo. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito dell’ateneo: www.unisi.it.

Google+
© Riproduzione Riservata