• Google+
  • Commenta
23 febbraio 2007

“Il Ministro Di Pietro all’Università di Lecce”

Lunedì 26 febbraio 2007 si svolgerà presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce una giornat
Lunedì 26 febbraio 2007 si svolgerà presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce una giornata studio dedicata allo sviluppo delle infrastrutture strategiche in Italia, soprattutto attraverso il miglioramento dell’efficienza delle comunicazioni marittime e ferroviarie nel meridione.
Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 11.00 con la relazione d’apertura e i saluti del rettore dell’università salentina Oronzo Limone e del sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone. Interverranno, tra gli altri, ingegneri e architetti progettisti che incentreranno la discussione sui perché l’Italia abbia bisogno di nuove e più efficienti infrastrutture e come il nostro paese possa raggiungere queste mete al fine di ridurre sempre più la distanza che la separa dalle nazioni europee più avanzate da questo punto di vista.
A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro; prendendo spunto dalla recente visita fatta in Settembre da una delegazione del Governo italiano in Cina (che ha avuto lo scopo di convincere in tal senso i cinesi a far passare le loro merci, dirette in Europa, attraverso i porti italiani, beneficiando di un risparmio di molti giorni di navigazione rispetto ai porti del nord Europa attualmente utilizzati), il ministro spiegherà intanto quali siano le reali necessità e capacità dell’Italia di avviare e implementare un programma concreto di infrastrutture strategiche, discutendo della già avviata azione del governo sul settore dei lavori pubblici. Le zone di interesse regionale su cui il governo sta lavorando, riguardano il miglioramento delle linee dell’asse ferroviario Bologna–Lecce-Taranto e, mediante il programma triennale delle opere marittime 2006-2008, il potenziamento del bacino portuale di Manfredonia e le Capitanerie di porto di Molfetta e di Brindisi.
Per avere informazioni sul programma della giornata rivolgersi alla segreteria organizzativa della presidenza della facoltà di Ingegneria alla Dott.ssa D’Amato, sita presso l’Ecotekne via per Monteroni,, Lecce. Recapito 0832/325411 – 0832/297239.

Google+
© Riproduzione Riservata