• Google+
  • Commenta
15 febbraio 2007

LUMSA: al via il Master in Esperti in Politica

È stata firmata il 12 febbraio scorso la convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e la Libera Università Maria S.S. Assunta perÈ stata firmata il 12 febbraio scorso la convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e la Libera Università Maria S.S. Assunta per la realizzazione di un Master di primo livello per la formazione di “esperti in politica”.
La cerimonia della firma si è svolta a Roma presso il Rettorato della Lumsa alle ore 15:00
Il corso offre un approccio volutamente privo di forme fuorvianti di “schieramento”.
L’obiettivo del Master è quello di avvicinare i giovani all’attività politica, indipendentemente dalla propria idea ed estrazione sociale e di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze provenienti dalla società e che hanno bisogno di essere raccolte e tradotte in corrette strategie di intervento.
«L’attitudine all’impegno politico non si improvvisa, – sostiene il Comitato promotore dell’iniziativa- e la persona in grado di assolvere il difficile compito di mettersi all’ascolto ed al servizio degli altri è sempre più rara».
Il Master, di durata annuale, è diretto dal prof. Giuseppe Ignesti e coordinato dall’avv. Francesca Gabrielli ed è rivolto a giovani laureati, ma anche a soggetti, già inseriti nel mondo della politica, che vogliono migliorare la propria professionalità. È articolato in lezioni teoriche, in seminari e workshops e prevede uno stage presso il Parlamento o altri organi costituzionali, nonché presso organismi ed istituzioni internazionali e sovrannazionali.
Le materie del corso comprendono nozioni ed approfondimenti di storia, economia, istituzioni pubbliche, analisi politica, sviluppo dei media, fino all’oratoria ed alla corretta impostazione dei testi di legge, non senza una particolare attenzione ai temi di etica e bioetica.
Il Comitato promotore è composto dal prof. avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, dall’ing. Gaetano Rebecchini, dall’ing. Cesare Pocci, dal prof. Giuseppe Dalla Torre (Rettore dell’Ateneo), dal prof. Giovanni Giacobbe e dal prof. Roberto Pertile.
Il corpo docente è composto da docenti universitari, esperti e studiosi di politica sia a livello nazionale che internazionale. Saranno, inoltre, invitati personalità del mondo politico, esponenti della finanza, dell’industria, nonché dei corpi intermedi della società civile.

Google+
© Riproduzione Riservata