• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2007

Udine: presentazione del libro dedicato a Tarcisio Petracco

Attraverso una biografia romanzata, Roberto Meroi racconta la straordinaria vita del professor Tarcisio Petracco, a dieci anni dalla scomparsa dell
Attraverso una biografia romanzata, Roberto Meroi racconta la straordinaria vita del professor Tarcisio Petracco, a dieci anni dalla scomparsa dell’uomo che fu primo presidente del Comitato per l’Università friulana e anima del processo che portò alla nascita dell’Università di Udine. Il volume di Meroi, intitolato “Il professor Petracco”, edito dall’Editrice Leonardo, sarà presentato ufficialmente al pubblico venerdì 23 febbraio alle 12, nella sala Convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Introdurranno il rettore dell’ateneo friulano, Furio Honsell, e il sindaco di Udine, Sergio Cecotti. Seguiranno i saluti delle autorità. A Mario Turello, critico letterario, spetterà la presentazione del libro. Modererà l’incontro il giornalista Giovanni Bertoli. Ad allietare l’evento, le letture dell’attore Eddi Bortolussi con la musica della violinista Elena Blessano e del violoncellista Luca Cividino.

«Oggi – scrive Honsell nell’introduzione al libro di Meroi – tutti parlano della “società della conoscenza”. L’“economia della conoscenza” è un luogo comune. Ben pochi ne parlavano a metà del secolo scorso. Ben pochi avevano quella visione profetica. Tarcisio Petracco fu uno di quei pochi. E seppe far condividere la sua visione. Dalla sua esperienza di lavoratore emigrato seppe concepire l’educazione e la scienza come l’unico percorso per il riscatto e la valorizzazione di una civiltà: quella friulana. Tarcisio Petracco comprese che era necessario compiere una svolta. Seppe proporre uno strumento fondamentale di innovazione e di rinnovamento: l’Università. Con coraggio, lucidità e determinazione profetiche Tarcisio Petracco seppe sensibilizzare le migliori menti friulane, orientare la gente friulana e piegare chi non voleva l’Università di Udine».

Google+
© Riproduzione Riservata