• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2007

Udine: XIV salone dello studente, pronto ad accogliere 4 mila studenti

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio porte aperte all’Università di Udine per il XIV Salone dello studente, promosso dall’universit&ag

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio porte aperte all’Università di Udine per il XIV Salone dello studente, promosso dall’università di Udine con l’Ente regionale per il diritto allo studio (Erdisu), il Comune e la Provincia di Udine. Appuntamento per la cerimonia di apertura, con il saluto del rettore Furio Honsell, venerdì 16 alle 9 nell’aula A del polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 208 a Udine. Il Salone è pronto ad accogliere 4 mila ragazzi delle scuole superiori per una panoramica completa su offerta formativa e vita universitaria a 360 gradi. Un tuffo nel mondo universitario, attraverso la visita di 33 stand (allestiti da singoli corsi di laurea, Regione, Provincia e Comune di Udine, Erdisu, Associazioni studentesche, strutture d’ateneo), dove docenti, orientatori e studenti saranno a disposizione per informazioni su corsi di studio, servizi e vari aspetti della realtà universitaria, territoriale, culturale e associativa, e 24 presentazioni, da parte di presidi e responsabili dei corsi, dell’offerta formativa delle 10 facoltà e degli obiettivi formativi e caratteristiche dei percorsi didattici. Negli spazi multimediali attrezzati sarà possibile navigare in Internet, con connessione Wi-Fi, e sperimentare tutti i servizi messi in rete dall’Ateneo.

Tra gli appuntamenti, nel pomeriggio di venerdì 16 febbraio, dalle 15 alle 16 “Università: istruzioni per l’uso” darà indicazioni utili per come muovere i primi passi nel mondo universitario, dalle 16 alle 17 “Obiettivi puntati sui corsi di laurea specialistica” illustrerà le caratteristiche delle lauree specialistiche attivate dall’Ateneo, e dalle 17 alle 18 “Non è mai troppo tardi per laurearsi” offrirà informazioni e indicazioni a quanti intendono riprendere gli studi, anche in qualità di studente-lavoratore. Quest’anno il Salone dello studente si integra con InnovActionYoung, la manifestazione novità 2007 nell’ambito della fiera internazionale dell’innovazione InnovAction (Udine Fiere 15-18 febbraio). Nei pomeriggi di venerdì 16 e sabato 17 i visitatori del Salone dello studente potranno usufruire del bus navetta gratuito dal Campus dei Rizzi a Udine Fiere e di un percorso preferenziale di visita all’interno di InnovAction. Dalle 12 alle 12.30 di sabato 17, il Centro interdipartimentale di ricerca sulla lingua a cultura del Friuli (Cirf) dell’università di Udine illustrerà “Il Cirf: un servizio per gli studenti e per il futuro del friulano”.

Il Salone dello studente apre le porte venerdì 16 alle 9. Dalle 10 alle 12 le Grandi Aule ospiteranno le presentazioni dei corsi di studio. Dalle 12 alle 13 visita agli stand, navigazione in Internet, colloqui con docenti e studenti, visita a laboratori didattico-scientifici. Nel pomeriggio, “Università, istruzioni per l’uso”, “Obiettivi puntati sui corsi di laurea specialistica” e “Non è mai troppo tardi per laurearsi”. Sabato 17, stesso programma fino alle 13. Per informazioni è a disposizione il Centro orientamento e tutorato (Cort) dell’ateneo di Udine, telefono 0432 556215-16, e-mail cort@amm.uniud.it, oppure www.uniud.it e www.orientamento.uniud.it

In particolare, venerdì 16 dalle 10 alle 11 presentazioni di Ingegneria (Aula A), Agraria (aula C), Giurisprudenza (aula F), Lingue e letterature straniere (aula H), Scienze della formazione (aula I), Medicina e Scienze motorie (aula L). Dalle 11 alle 12, Scienze matematiche, fisiche e naturali (aula B), Medicina veterinaria (aula D), Economia (aula E), Lettere e filosofia (aula G), professioni sanitarie (aula L), Biotecnologie (aula M). Sabato 17, dalle 9 alle 10 presentazioni di Ingegneria (aula A), Agraria (aula C), Giurisprudenza (aula F), Scienze della formazione (aula I). Dalle 10 alle 11, Scienze matematiche, fisiche e naturali (aula B), Medicina veterinaria (aula D), Lingue e letterature straniere (aula H), Medicina e Scienze motorie (aula L). Dalle 11 alle 12, Economia (aula E), Lettere (aula G), professioni sanitarie (aula L) e Biotecnologie (aula M).

Google+
© Riproduzione Riservata