• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2007

Un mare di note all’Ateneo di Siena

Il coro dell’Ateneo di Siena nasce nel 2000 sotto la guida del Maestro Fabio Lombardo e Gianni Franceschi, con l’intento di creare tra gli stude

Il coro dell’Ateneo di Siena nasce nel 2000 sotto la guida del Maestro Fabio Lombardo e Gianni Franceschi, con l’intento di creare tra gli studenti un senso di appartenenza e comunità e anche con l’intento di fornire una formazione base in ambito musicale.
Nell’arco dell’anno accademico 2003-2004 le attività corali si sono riunite in unico Coro costituitosi poi in Associazione culturale sotto la guida del Maestro Raffaele Cuccianti.
Il coro è costituito da soprani, contralti, tenori e bassi e propone un repertorio con o senza accompagnamento musicale che va dalla musica cinquecentesca a quella moderna e contemporanea, esibita nelle diverse circostanze della vita accademica e pubblica fra le quali spiccano la partecipazione alla quarta rassegna Universicoro (Viterbo, 2001) e la cerimonia per il conferimento della Laurea Honoris Causa a Umberto Eco tenutasi a Siena nel 2002.
Al Coro d’Ateneo può aderire chiunque graviti intorno mondo universitario quindi docenti, studenti e membri del personale tecnico-amministrativo.
Per partecipare non c’è bisogno di alcuna conoscenza musicale né di pagare una retta.
Ci si presenta per una prova e se va bene ci si ritrova tutti i mercoledì dalle 19.30 alle 22.00 nell’Aula Magna Storica del Rettorato (Via Banchi di Sotto, 55).
Il coro è diretto da Elisabetta Miraldi, diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio.
Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni esterne (Rettorato) 0577/232172 – 232347.

Google+
© Riproduzione Riservata