• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2007

Unimore: la ricerca bibliografica

Vincenzo Verniti, il maggiore esperto di catalogazione e creazione di banche dati, autore del catalogo dei periodici ACNP ospite della Mediateca univeVincenzo Verniti, il maggiore esperto di catalogazione e creazione di banche dati, autore del catalogo dei periodici ACNP ospite della Mediateca universitaria di Reggio Emilia. L’appuntamento giovedì 1 marzo 2007.

La Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizza un incontro di estremo interesse rivolto a chi per studio, passione o lavoro si occupa di ricerche bibliografiche e gestione delle catalogazioni bibliografiche.

Per coloro, infatti, che devono affrontare ricerche su temi specifici da approfondire, studenti, bibliotecari, professionisti, risulta spesso difficoltoso orientarsi all’interno della vastissima produzione scientifica offerta. In questo senso però le banche dati, favoriscono percorsi che consentono ricerche mirate e settoriali.

Il maggiore esperto nazionale in tema di catalogazione e creazione di banche dati, il dott. Vincenzo Verniti del Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna, sarà ospite giovedì 1 marzo 2007 della Mediateca universitaria (viale Allegri, 9) di Reggio Emilia per un incontro dedicato al tema de “La ricerca bibliografica per l’ambiente e il territorio”. L’appuntamento avrà inizio alle ore 15.30.

Durante la sua lezione, il dott. Vincenzo Verniti illustrerà le metodologie per la ricerca bibliografica applicata ai settori dell’ambiente e del territorio, dalla legislazione alla gestione, consigliando ed indicando utili percorsi bibliografici da seguire per approfondire questi temi.

Curriculum Vitae

Vincenzo Verniti è una delle figure più competenti in materia di banche dati, nonché Autore del Catalogo Italiano dei Periodici ACNP . Il Progetto che ha avuto origine negli anni ’70 su iniziativa dell’ISRDS-CNR è stato voluto per realizzare un Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (da cui la sigla ACNP). Il catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
Vincendo Verniti lavora dal 1988 presso il Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna ed è responsabile nazionale del Catalogo italiano dei Periodici ACNP del CNR. Svolge regolarmente attività di docenza nei corsi di formazione per i bibliotecari delle varie università italiane ed ha partecipato, in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero. Di recente si è occupato delle metodologie della ricerca bibliografica in cartografia e nelle discipline ambientali.

Google+
© Riproduzione Riservata